Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Al bar "La Pieve" si parla di fusione dei comuni

7/5/2015 - 9:24

All’incontro di sabato mattina alle 10 a Pieve a Nievole, nei locali del bar La Pieve in via Bonamici (vicino al passaggio a livello) l’ospite principale sarà Federico Ignesti, sindaco del Comune “fuso” di Scarperia e San Piero, che lo scorso anno ha ottenuto il risultato eccellente di non fare pagare la Tasi ai suoi cittadini proprio grazie ai vantaggi economici ottenuti dalla fusione tra Scarperia e San Piero a Sieve. Moderatore dell’incontro sarà Marco Baronti. Sono invitati tutti i sindaci e gli amministratori del comprensorio e gli esponenti dei sindacati e delle associazioni datoriali locali.

Fin dalla campagna elettorale per le comunali del maggio scorso il tema della “fusione dei comuni” caratterizza il Movimento 5 Stelle in tutta la Valdinievole; vari incontri sono già stati svolti, seguiti con interesse e partecipati da esponenti di tutte le forze politiche. L’argomento è stato approfondito anche in un recente incontro ospitato a Chiesina Uzzanese dal sindaco Borgioli (centrodestra), organizzato da Adesso Valdinievole, dove il deputato Edoardo Fanucci (Pd) si è detto favorevole ad una accelerazione del processo di fusione dei comuni.

Sergio Barni di Pieve a Nievole, candidato per il M5S alle prossime regionali, afferma: “Stiamo da tempo studiando il possibile processo di fusione, il cui cuore sia una nuova idea di partecipazione. La scrittura del nuovo statuto della Valdinievole dovrà portare l’imprenditoria locale ad essere protagonista del territorio grazie a rinnovati progetti di sviluppo. Come M5S denunciamo come ad oggi gli investimenti e i contributi pubblici siano decisi nella logica del clientelismo, col risultato negativo di veder affidati appalti, lavori e contributi a chi fa parte del giro della politica. Così troviamo ingenti risorse sprecate in cattedrali nel deserto come le Leopoldine di Montecatini, con modalità che finiscono prima o poi in tribunale come per l’inchiesta Untouchables in corso a Pistoia, che coinvolge anche personaggi e amministrazioni della Valdinievole. Lavori pubblici strapagati e poco utili in tutti i comuni del comprensorio e nessuno stimolo invece per rivitalizzare l’economia, nessun investimento produttivo. Alcune delle amministrazioni attuali sono lamentose e critiche verso le scelte del governo, fanno scaricabarile sulle scelte nazionali sbagliate ma poi attendono soluzioni dall’alto. Il M5S ritiene fondamentale che al processo delle fusioni partecipino vivacemente artigiani, commercianti e imprenditori del territorio”.

Il percorso proposto dal M5S è di due passi: prima la fusione tra comuni limitrofi, per poi passare dopo qualche anno alla fusione di tutta questa “bioregione” ricca di opportunità non sfruttate e anzi finora mortificate che è la Valdinievole. Su questo percorso molta importanza sarà data alle idee che emergeranno dagli incontri pubblici come quello in programma sabato mattina a Pieve a Nievole.

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/5/2015 - 20:02

AUTORE:
danilo

Sarebbe una buona idea allinearsi tutti insieme,così,gestione rifiuti,scuola,ecc funzionerebbero tutte allo stesso modo