Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
E ora...tutti sul palco: studenti-attori della nostra provincia recitano nei teatri di Pistoia, Pescia e Monsummano

11/5/2015 - 12:25

Parte mercoledì 13 maggio con un doppio appuntamento a Pistoia e a Pescia la XVII edizione della rassegna “La scuola in scena”, promossa da Provincia di Pistoia e Associazione Teatrale Pistoiese: un appuntamento come sempre molto atteso, che vedrà fino al 29 maggio alternarsi sul palcoscenico del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, del Teatro Pacini e del Teatro Montand gli studenti-attori di dieci istituti superiori della nostra provincia impegnati a portare in scena i lavori frutto dei laboratori teatrali svolti durante l’anno.
 
Serata doppia mercoledì 13 maggio (ore 21) con gli studenti dell'Itis Fedi/Fermi e del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia (foto 2) in scena al Piccolo Bolognini di Pistoia con Be Ready 2015!, dimostrazione finale del laboratorio teatrale “Be Ready: diventa ciò che sei!”, curato da Daniele Villa, Sara Bonaventura e Claudio Cirri di Teatro Sotterraneo (la compagnia dal 2013 in 'residenza' teatrale presso l'Associazione Teatrale Pistoiese) all'interno del Progetto “A Scuola di Teatro” (responsabili didattici: prof.ri Malta Di Sario e Nicola Ruganti): un lavoro sul rapporto tra adolescenza e vocazione che diventa una sorta di campo di addestramento creativo dove i ragazzi vengono allenati al 'gioco' teatrale e spronati ad identificare le proprie aspirazioni ed attitudini.

 

Da segnalare l'inserimento, nello staff tecnico dello spettacolo, anche di alcuni studenti dell'Itis Fedi/Fermi, del Liceo Classico “Forteguerri-Vannucci” e del Liceo Scientifico “Suore Mantellate” che hanno seguito l'altra esperienza formativa prevista dal Progetto,  il laboratorio di scenotecnica “Dietro le Quinte”, coordinato da Giorgio Gori.


La stessa sera al Teatro Pacini, sempre alle ore 21, la compagnia “Sogni nel Cassetto” dell'Itc Marchi di Pescia (foto 1), sotto la guida della Prof.ssa Stefania Bernardini, si cimenterà con Benvenuti in casa Gori, il celeberrimo testo di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, ancora molto attuale quale preziosa occasione di riflessione sul senso e sul ruolo della famiglia.


Questo l'elenco delle altre che partecipano alla Rassegna: al Piccolo Teatro Bolognini, Liceo Classico “Forteguerri-Vannucci”, Il Purgatorio. La notte lava la mente di Mario Luzi, regia Prof.ssa Giuseppina Adamini (15 maggio), Liceo Scientifico Paritario “Suore Mantellate”, Virtù (s)partite, liberamente tratto dai testi di C. Comencini, Ginzburg, Reza, Veber, regia Prof.sse Sara Lenzi e Ilaria Reali (19 maggio), Istituto Professionale “Einaudi”, La favola di Amore e Psiche dall'omonima favola di Apuleio, a cura di Alessandro Pecini, responsabile didattica Prof.ssa Daniela Galardini (27 maggio), ITCS Pacini, L'amore, probabilmente, liberamente tratto da testi di Masumi, De Filippo, Tremblay, Giudici,  Williams, Ionesco, Shakespeare e Ibsen, regia Prof. Giuseppe Grattacaso (29 maggio).


Oltre allo spettacolo dell'Itc Marchi, ancora due le serate al Teatro Pacini di Pescia con l'Istituto Statale Lorenzini in Nostoi (I ritorni), riduzione teatrale di testi di Omero, Eschilo, Euripide, Baudelaire, Brecht, regia Prof. Ezio Dolfi, coadiuvato dall'ex docente Sergio Colombini (15 maggio) e l'Istituto Professionale “Sismondi-Pacinotti” con Le streghe di Salem da Miller, con la regia del Prof. Riccardo Lestini, anche responsabile didattico assieme alla Prof.ssa Lorella Buralli. Appuntamento, invece, il 21 maggio al Teatro Montand, per il laboratorio teatrale dell'ITC Forti, curato dal Prof. Dean David Rosselli, con L'ira funesta, riflessione sull'omerica Iliade.


La rassegna è promossa anche in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Monsummano Terme e Pescia.
 
Un grande ‘in bocca al lupo’, quindi, a tutte le scuole coinvolte con  l’invito al pubblico della nostra provincia ad assistere ai vari appuntamenti della rassegna, che daranno testimonianza del forte entusiasmo degli studenti e dello straordinario impegno dei loro docenti.
 
La prevendita dei biglietti (ingresso euro 7) per gli spettacoli al Teatro Montand e al Teatro Pacini è alla biglietteria dei rispettivi teatri il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.00; per le scuole di Pistoia i biglietti potranno essere acquistati direttamente alla Biglietteria del Manzoni nel seguente orario: dal martedì al venerdì 16/19 , il sabato 11/13 e 16/19.
 
Sul sito dell’Associazione Teatrale Pistoiese www.teatridipistoia.it si può scaricare tutto il programma della rassegna. 

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: