Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il comune: "Fioriere davanti a basilica e rotonde fiorite: la città diventa più verde"

30/5/2015 - 10:38

L'assessore Leonardo Magnani interviene sul verde pubblico.

 

"Montecatini più verde, più colorata e più fiorita. Dalla scorsa Pasqua sono state abbellite piazza del Popolo, corso Roma e anche parte di corso Matteotti con alcuni ornamenti frutto della collaborazione tra il “Tavolo verde cittadino” promosso dall’assessorato ai lavori pubblici, il consorzio pesciatino Flora Toscana e  il Centro Commerciale Naturale.
 
I giardinieri hanno già posizionato nelle fioriere piante di Protea Mini King nella zona di fronte alla basilica di Santa Maria Assunta, esemplari di Ornitogallo e  Camelie e Bouganville. Il consorzio Flora Toscana ha inoltre donato al Comune sei cipressi che sono stati posizionati a decoro dell’ingresso della piazza.

 

Si tratta dell’inizio di un percorso che intende abbellire la città sotto il profilo dell’arredo verde grazie alla collaborazione con le aziende del nostro territorio provinciale che operano da moltissimi anni e con grande competenza nel settore florovivaistico. Le aziende del territorio, data la loro grande esperienza, garantiscono infatti  interventi di particolare qualità ed eleganza. Uno speciale ringraziamento a Flora Toscana che ha provveduto direttamente, con proprio personale,  al posizionamento delle piante.
 
E’ già stata realizzata la rotonda posta al termine di via del Salsero con arredi verdi e floreali. La rotonda si caratterizza per una particolare moderna progettazione. L’acqua per  l’irrigazione delle aree si ottiene infatti tramite il recupero, attraverso una cisterna interrata da 4000 litri, delle acque meteoriche provenienti dal tetto della sede della Polizia Municipale Questo nell’ottica del massimo risparmio e conservazione delle risorse naturali e del non spreco.


Per quanto riguarda l’arredo a verde della rotatoria sono state scelte principalmente specie di piante che richiedessero: una ridotta manutenzione, un suolo non troppo umido e una fogliazione sempreverde. Inoltre, la scelta delle piante  si è orientata nel cercare di garantire l’area sempre “viva”, attraverso la rotazione delle fioriture delle singole specie per assicurare sempre un gradevole aspetto estetico. Per questo intervento è in corso un cronoprogramma di manutenzione.
 
Un’attenzione particolare è stata posta anche alla sicurezza delle aree verdi. Nel parco di via Cividale è stata ribassata la siepe che delimita il parco stesso verso il posteggio a un’altezza di poco superiore al metro in modo da consentire una perfetta visibilità dell’area verde da parte di chi percorre via Marruota e limitare quindi frequentazioni non gradite. Un intervento molto apprezzato dai residenti della zona. In questo periodo sono anche stati restaurati i lampioni del parco e si è proceduto alla regolare manutenzione  del manto erboso.
 
Un intervento simile dedicato alla sicurezza è stato quello realizzato nel parco della Rimembranza dove oltre alla sistemazione del verde a terra si è provveduto a un ribassamento della siepe di recinzione in modo da consentire una adeguata visibilità dell’area interna da parte di chi percorre il marciapiede perimetrico. Una particolare attenzione è stata posta all’accessibilità dei cittadini diversamente abili. Si è infatti potuto ottenere una modificazione del progetto iniziale che prevedeva camminamenti a ciottoli di medie dimensioni in modo che tutti i percorsi principali  divenissero percorribili dai cittadini diversamente abili e da passeggini.
 
Altri progetti sono in corso di elaborazione per quanto riguarda la zona di Montecatini Alto.

Si tratta di interventi concreti iniziali che si collocano nell’ambito di un progetto complessivo di Piano del Verde di Montecatini che prevede un approccio sistematico e di certificata qualità. Si tratta di un percorso che voglio che sia trasparente e partecipato e che contempla già altre opere in corso di realizzazione".

Fonte: Comune di Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: