Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'assessore Leonardo Magnani interviene sul verde pubblico.
"Montecatini più verde, più colorata e più fiorita. Dalla scorsa Pasqua sono state abbellite piazza del Popolo, corso Roma e anche parte di corso Matteotti con alcuni ornamenti frutto della collaborazione tra il “Tavolo verde cittadino” promosso dall’assessorato ai lavori pubblici, il consorzio pesciatino Flora Toscana e il Centro Commerciale Naturale.
I giardinieri hanno già posizionato nelle fioriere piante di Protea Mini King nella zona di fronte alla basilica di Santa Maria Assunta, esemplari di Ornitogallo e Camelie e Bouganville. Il consorzio Flora Toscana ha inoltre donato al Comune sei cipressi che sono stati posizionati a decoro dell’ingresso della piazza.
Si tratta dell’inizio di un percorso che intende abbellire la città sotto il profilo dell’arredo verde grazie alla collaborazione con le aziende del nostro territorio provinciale che operano da moltissimi anni e con grande competenza nel settore florovivaistico. Le aziende del territorio, data la loro grande esperienza, garantiscono infatti interventi di particolare qualità ed eleganza. Uno speciale ringraziamento a Flora Toscana che ha provveduto direttamente, con proprio personale, al posizionamento delle piante.
E’ già stata realizzata la rotonda posta al termine di via del Salsero con arredi verdi e floreali. La rotonda si caratterizza per una particolare moderna progettazione. L’acqua per l’irrigazione delle aree si ottiene infatti tramite il recupero, attraverso una cisterna interrata da 4000 litri, delle acque meteoriche provenienti dal tetto della sede della Polizia Municipale Questo nell’ottica del massimo risparmio e conservazione delle risorse naturali e del non spreco.
Per quanto riguarda l’arredo a verde della rotatoria sono state scelte principalmente specie di piante che richiedessero: una ridotta manutenzione, un suolo non troppo umido e una fogliazione sempreverde. Inoltre, la scelta delle piante si è orientata nel cercare di garantire l’area sempre “viva”, attraverso la rotazione delle fioriture delle singole specie per assicurare sempre un gradevole aspetto estetico. Per questo intervento è in corso un cronoprogramma di manutenzione.
Un’attenzione particolare è stata posta anche alla sicurezza delle aree verdi. Nel parco di via Cividale è stata ribassata la siepe che delimita il parco stesso verso il posteggio a un’altezza di poco superiore al metro in modo da consentire una perfetta visibilità dell’area verde da parte di chi percorre via Marruota e limitare quindi frequentazioni non gradite. Un intervento molto apprezzato dai residenti della zona. In questo periodo sono anche stati restaurati i lampioni del parco e si è proceduto alla regolare manutenzione del manto erboso.
Un intervento simile dedicato alla sicurezza è stato quello realizzato nel parco della Rimembranza dove oltre alla sistemazione del verde a terra si è provveduto a un ribassamento della siepe di recinzione in modo da consentire una adeguata visibilità dell’area interna da parte di chi percorre il marciapiede perimetrico. Una particolare attenzione è stata posta all’accessibilità dei cittadini diversamente abili. Si è infatti potuto ottenere una modificazione del progetto iniziale che prevedeva camminamenti a ciottoli di medie dimensioni in modo che tutti i percorsi principali divenissero percorribili dai cittadini diversamente abili e da passeggini.
Altri progetti sono in corso di elaborazione per quanto riguarda la zona di Montecatini Alto.
Si tratta di interventi concreti iniziali che si collocano nell’ambito di un progetto complessivo di Piano del Verde di Montecatini che prevede un approccio sistematico e di certificata qualità. Si tratta di un percorso che voglio che sia trasparente e partecipato e che contempla già altre opere in corso di realizzazione".