Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Cinzia Silvestri: "Troppe differenze tra la piazza e l'area dietro la chiesa"

29/6/2012 - 12:39

Cinzia Silvestri (ex Lega e Pdl e poi nel Movimento Svegliatitalia) ci invia questa denuncia sulla situazione nella zona attorno alla basilica di santa Maria Assunta.


"Piazza del Popolo è il cuore pulsante di Montecatini, crocevia di commercio, turismo, passeggio, incombenze cittadine.
La piazza è luogo di incontro, così come è stata concepita nei secoli, espressione della società civile.
Questa piazza di Montecatini invece oggi ha un muro invisibile, invalicabile, indistruttibile:  da una parte, aiuole e panchine belle e curate quotidianamente, e una parte indecorosa e trascurata tutto intorno alla Basilica, luogo non solo di culto e di preghiera e non solo, ma di solidarietà e ascolto.
Non vi è dubbio che la funzione di chi interpreta la fede come testimonianza tangibile di amore verso il prossimo spesso possa sia pure involontariamente creare squilibri: taluni diseredati sovente non offrono un bello spettacolo a una città che vive di turismo.
Sono persone che vivono ai margini della società, talvolta non per scelta, condizionando tuttavia le tante attività che si affacciano nei dintorni della Basilica a situazioni sgradevoli.
Alcuni di loro riducono le mura perimetrali della chiesa, le scalinate, a latrine puzzolenti e discariche a cielo aperto.
Chi con animo cristiano aiuta la chiesa fa quel che può, venendo incontro anche a bisogni sociali forse più consoni a un'amministrazione comunale o ai servizi sociali che non al mero volontariato.
E questo lo si dice non con animo polemico, ma propositivo: perché l'attuale stato in cui versa il circondario della Basilica dimostra che lo sforzo di poche persone non  può bastare.
Aiutare un vagabondo offrendo una mancia per qualche ramazzata sul sagrato, non significa sostituirsi a chi ha il dovere non di sistemare qualche aiuola, ma custodire l'intera piazza, contribuendo al mantenimento del decoro di un luogo di culto che non è zona franca, ma parte integrante e vitale della città.
La chiesa è frequentata anche da molti turisti nella stagione termale, dunque  un aiuto concreto da parte delle istituzioni e delle categorie economiche sarebbe oltreché doveroso, di indubbio vantaggio.
Si deve abbattere questo confine tra le aiuole fiorite della piazza e il bivacco incontrollato nei prati sotto i lecci laterali della Basilica o nella parte posteriore, dove addirittura le sedute sono contrassegnate da cartoni posti in terra e sui gradini.
Anche la scorsa domenica mattina, mentre i fedeli si recavano a Messa, la fontanella di lato alla piazza è stata utilizzata come bagno pubblico e lavatoio per i panni e le panchine come stendini di biancheria. Si auspica che l'amministrazione e la polizia municipale riaffermino l'autorevolezza che ad oggi non è percepita da taluni fruitori della piazza, con grave danno per Montecatini.
Invitiamo il sindaco a confrontarsi con il volontariato della Basilica, per rendersi conto della situazione e porvi rimedio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/6/2012 - 13:19

AUTORE:
Guelfo Ajello

Negli anni della mia giovinezza, codesta zona (io abitavo a M.Alto) era considerata da tutti, turisti e locali, "un chicco".... Mi viene in mente Oriana Fallaci quando scrisse delle "schifezze" della sua Firenze...
Montecatinesi Vi esorto "tirate fuori gli attributi" non lasciatevi calpestare ....

30/6/2012 - 9:09

AUTORE:
Cinzia Silvestri

"Gentile Redazione,
sono stata contattata da un gruppo di parrocchiani e volontari Caritas in merito alla situazione di degrado creatasi intorno alla Basilica. In allegato un resoconto e dossier fotografico, che prego voler pubblicare."
Così ho accompagnato la lettera e le foto alle redazioni dei giornali e a quella dell'editore dell'associazione culturale Valdinievoleoggi.
Come sempre, ho messo il mio nome e cognome.
Non ho ricordato, come ha fatto invece la vostra redazione, il mio excursus politico.
Non perché me ne vergogni anzi, rivendico la militanza, ma perché nello specifico ho dato voce a persone che giustamente non vogliono un'etichetta di partito.
Questo la redazione non l'ha compreso, e penso di intuirne i motivi, con un surplus di notizie che ha soltanto fatto danno a coloro che si sono rivolti a me legittimamente.
Ci sarebbe da chiedersi perché non abbiano girato le loro istanze a ben più importanti rappresentanti del potere politico.
Probabilmente perché chi rappresenta la politica e i partiti non riesce più a rappresentare i cittadini, ed è probabilmente per questo che mi sono allontanata dalla politica e dai partiti odierni: in punta di piedi, senza clamore o comunicati urlati.
Invito la redazione a rileggersi ciò che scrivevo sul degrado negli anni scorsi, ma anche nel recente passato: la coerenza di idee e di pensiero non si esplicita esibendo un simbolo o una tessera, la medesima soprattutto se garantisce favori e prebende (che personalmente dalla politica e dai partiti non ho mai avuto). Saluti, Cinzia Silvestri