Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Istituto Storico Lucchese, Elena Gonnelli a capo della sezione di Montecatini - Monsummano

5/6/2015 - 10:53

Giovedì 4 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si è tenuta l’assemblea costitutiva della Sezione territoriale Montecatini Terme-Monsummano Terme dell'Istituto Storico Lucchese. La sezione è nata per volontà di 13 soci fondatori: Elena Gonnelli, Sara Landini, Lorenzo Sergi, Erika Bertelli, Elisa Giannelli, Marco Tumino, Matteo Mucci Beltrami, Giuseppe Abate, Francesca Pardo, Giovanni Petrocelli, Tiziana Rosa, Rachele Zanoboni e Denise Butini.

Ha aperto l'assemblea costitutiva il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, il quale ha ribadito di aver accolto con enorme piacere l'invito a partecipare all'istituzione della Sezione territoriale. "Mi hanno proposto di partecipare all’istituzione della Sezione persone giovani dotate di spessore culturale e professionalità che hanno da subito mostrato l'entusiasmo di chi ha voglia di fare ", ha esordito Bellandi. È seguito l'intervento dell' Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme Barbara Dalla Salda, la quale si è detta pienamente d'accordo con Bellandi soprattutto sulle potenzialità di un’ulteriore collaborazione tra due Comuni già attivi come Montecatini e Monsummano: "Con la Sezione abbiamo già iniziato a lavorare a un progetto che si inserisce all'interno del VII° Centenario della Battaglia di
Montecatini Terme".

Prima delle elezioni che hanno di fatto istituito la Sezione, il prof. Antonio Romiti, Presidente dell' ISL, oltre a illustrare l'organizzazione e il funzionamento delle finalità sia dell’ISL che delle Sezioni territoriali, ci ha tenuto a motivare l'esigenza nonché l'importanza della presenza delle amministrazioni locali, in quanto per lavorare bene è fondamentale il sostegno dei Comuni, espressione della comunità locale. Lo spirito dell' ISL è infatti quello di divulgare la conoscenza di quei territori che nella loro storia hanno avuto un qualche rapporto con Lucca. Lo scopo generale è non solo quello di proporre e realizzare iniziative culturali ma, soprattutto, di pubblicare tutto quello che viene prodotto durante questi eventi per poter lasciare una documentazione scritta. La zona della Valdinievole è inoltre particolarmente rilevante in quanto può vantare gli archivi più organici, contigui e antichi.

Al termine dell’assemblea tutti i soci fondatori, che costituiscono il Consiglio Direttivo, hanno eletto all’unanimità come Direttore della Sezione la dott.ssa Elena Gonnelli, la quale ha nominato la Giunta così composta: Vice Direttore Sara Landini, Segretari Lorenzo Sergi e Elisa Giannelli, Addetto Culturale Marco Tumino, Addetto Stampa Francesca Pardo, Responsabile Social Media Erika Bertelli. 

Per qualsiasi ulteriore informazione su come associarsi e sulle iniziative della Sezione scrivere a montecatini-monsummano.isl@hotmail.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: