Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Sezione Soci Valdinievole dell’UnicoopFi in collaborazione con due Sezioni dell’Istituto Storico Lucchese ( quella tematica di Storia al Femminile diretta da Claudia Massi e quella territoriale di Montecatini-Monsummano diretta da Elena Gonnelli) invita al recital: Onore Ferito
Recital a più voci su testo originale elaborato dalla scrittrice pistoiese Susanna Daniele e interpretato da studenti dell’Istituto Tecnico Marchi di Pescia, sotto la guida della Professoressa Stefania Bernardini, attiva organizzatrice di spettacoli teatrali per gli studenti.
Rievocazione della vicenda di Italia Donati, la sfortunata maestrina nata a Cintolese che, fatta oggetto di una spietata campagna di maldicenze nel paese in cui era andata a insegnare, si tolse la vita a 23 anni con un suicidio di ribellione e protesta che nel 1886 trovò notorietà nazionale sulle pagine del Corriere della Sera.
Italia Donati viene oggi scelta come figura–simbolo della lotta per l’emancipazione femminile.
A seguire il Professor Giuseppe Moroni (già docente all’Università di Bologna) sottolineerà il profondo legame delle donne con la poesia, non solo nel ruolo di “muse ispiratrici”, ma anche in quello, meno conosciuto, di autrici di versi di cui sarà data lettura.
Come evidenziato dalle curatrici, se negli anni ’70 la festa della donna si festeggiava abitualmente con cene di sole donne ( mariti e compagni, come segno di emancipazione, rigorosamente esclusi !) oggi Enti e Associazioni tendono a dare maggiore spessore alle loro iniziative, ricordando donne che hanno dato un contributo significativo alla società del loro tempo e al processo di emancipazione femminile.
L’evento articolato e originale, già inserito nel numero di marzo dell’Informatore Coop, si concluderà con brindisi e pasticcini offerti a tutti i presenti dalla sezione soci.