Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Grifò (La Destra): "Cinema Bernardi istituzione della città, il comune intervenga per recuperare struttura"

14/6/2015 - 15:30

Giacomo Grifò (La Destra) ci invia il seguente comunicato: "Vorrei richiamare l'attenzione dell'amministrazione comunale su un luogo, ancor di più un'istituzione del nostro Comune, ancorata nei ricordi di una storia di oltre 100 anni e presente nelle speranze di molti cittadini: il cinema Bernardi. Chiuso al pubblico ormai da qualche tempo, poichè dichiarato inagibile e non a norma in base alle sempre più severe ma giuste leggi antisismiche, la famiglia Bernardi, ancora oggi proprietaria della struttura, ha deciso, per motivi che non vogliamo qui affrontare e che del resto riguardano le scelte private di una famiglia, dopo la ristrutturazione di qualche anno fa, di non operare ulteriori e onerose messe a norma dell'edificio.

La chiusura del cinema Bernardi è una grave perdita. Conosciuto nel passato e nel presente in tutta la Valdinievole,  non è stato solo un cinema, ma un luogo d'incontro e di ritrovo per i giovani e le famiglie, ha ospitato recite scolastiche, tombole, corsi di ballo, cene a scopo benefico, feste di capodanno e molte altre iniziative. La sua chiusura non investe quindi solo il piano "tecnico", ma la sfera personale di tutti, che ha legato a questo luogo ricordi ed emozioni, che vede decadere un'altro frammento di storia vera, quella delle relazioni tra persone.

Chiedo quindi al Comune che intervenga per salvare questa istituzione, che accompagna di generazione in generazione i borghigiani. Chiedo che diventi uno spazio pubblico e polifunzionale, messo a disposizione in affitto per tutte quelle attività sociali, culturali, ludiche che oggi devono svolgersi in altri Comuni, perchè a Buggiano non esiste uno spazio adatto, o restringersi a un numero limitato di partecipanti: le recite scolastiche, le assemblee pubbliche, il cinema, anche all'aperto (visto lo spazio esterno), le tombole coi cittadini, le mostre e molto altro.

Il Comune di Buggiano nel 2011 aveva dato il via alla svendita di numerevoli immobili sul territorio che dovrebbero aver riempito le casse comunali con circa 600-700 mila euro, che l'Amministrazione stabilì di dirigere in attività sociali. Se questi fondi sono ancora disponibili, almeno in buona parte, mi sembrerebbe opportuno che l'amministrazione sviluppasse una riflessione su questa struttura, non lasciandosi sfuggire un progetto sociale per la comunità borghigiana sempre più frammentata e alienata".

Fonte: Giacomo Grifò
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: