Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Una start-up della montecatinese Claudia Pucci vince un premio a Expo 2015

9/7/2015 - 13:30

Claudia Pucci, montecatinese ma che da due anni vive al Colle di Buggiano, ha vinto un premio nazionale indetto dall'Ordine dei biologi, ed è stata premiata (con la sua Nahani Scent) il 27 giugno a Expo Milano.

 

Può una passione legata alla propria infanzia spingere a inseguire un percorso di studi capace di dare accesso a una nuova professione? A volte i sogni si avverano ed è il caso di Claudia Pucci che, cresciuta nella campagna toscana con i nonni, da sempre ha avuto un rapporto speciale con gli animali, in particolare cavalli e lupi nordamericani.
Questa passione ha spinto Claudia a laurearsi in scienze biologiche e seguire un percorso di addestramento cinofilo. Da queste esperienza e questa passione, Claudia ha sviluppato una tecnica di addestramento particolare che permette ad un cane di riconoscere l’odore delle cimici dei letti. Le capacità olfattive dei cani sono in grado di riconoscere due sostanze dall’odore particolare grandi quanto due granelli di sabbia in uno spazio grande quanto una spiaggia di 500 metri, larga 50 e profonda 50 cm. In una stanza infestata di cimici dei letti, il cane è in grado di localizzare, solo tramite l’olfatto, il 97,5% dei nidi in 3 minuti. L’uomo ha bisogno di 60 minuti per localizzarne il 35%.
L’utilizzo di un animale addestrato permette di risolvere in un unico intervento di disinfestazione il problema invece che tramite interventi ripetuti nel tempo. Questo comporta, ovviamente, risparmio economico, maggiore tutela ambientale e prevenzione da nuove infestazioni.
Quello che serve a Claudia, e che ci auguriamo possa trovare grazie alla partecipazione all’Expo 2015 e alla visibilità fornita dal Premio Bio Plug-In, sono i campioni di discriminazione olfattiva, ovvero provette ventilate K9 contenenti cimici vive in varie fasi larvali che attualmente vengono acquistate in Gran Bretagna. L’addestramento di una unità cinofila è già in corso e insieme a Claudia sono stati coinvolti Serena Argento, biologa e addestratrice cinofila, e un agente dei carabinieri esperto in addestramento cinofilo da ricerca olfattiva.

Gli ingredienti per un nuovo modo sicuro, economico e sostenibile ci sono tutti e come spesso abbiamo avuto modo di riscontrare nei progetti presentati al premio Bio Plug-In, la migliore soluzione per i problemi che la natura ci pone è la natura stessa e, ancora una volta, il ruolo dei biologi è fondamentale per individuare soluzioni che siano rispettose della natura, economiche e sostenibili. 


"La mia start up - dice Claudia Pucci - costituisce un punto innovativo nella disinfestazione da cimici dei letti, un insetto che sta ultimamente aumentando di numero e infesta sopratutto alberghi e treni e in generale ogni ambiente con passaggio di tante persone. Il nodo è che per disinfestare correttamente, occorre localizzare precisamente ogni nido di questo insetto. Uno studio scientifico del 2008 dimostra che l'uomo attraverso la vista trova il 35% dei nidi, il cane attraverso l'olfatto trova il 97,5% dei nidi. Pertanto io ho addestrato un cane a ricercare le cimici nell'ambiente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: