Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Una start-up della montecatinese Claudia Pucci vince un premio a Expo 2015

9/7/2015 - 13:30

Claudia Pucci, montecatinese ma che da due anni vive al Colle di Buggiano, ha vinto un premio nazionale indetto dall'Ordine dei biologi, ed è stata premiata (con la sua Nahani Scent) il 27 giugno a Expo Milano.

 

Può una passione legata alla propria infanzia spingere a inseguire un percorso di studi capace di dare accesso a una nuova professione? A volte i sogni si avverano ed è il caso di Claudia Pucci che, cresciuta nella campagna toscana con i nonni, da sempre ha avuto un rapporto speciale con gli animali, in particolare cavalli e lupi nordamericani.
Questa passione ha spinto Claudia a laurearsi in scienze biologiche e seguire un percorso di addestramento cinofilo. Da queste esperienza e questa passione, Claudia ha sviluppato una tecnica di addestramento particolare che permette ad un cane di riconoscere l’odore delle cimici dei letti. Le capacità olfattive dei cani sono in grado di riconoscere due sostanze dall’odore particolare grandi quanto due granelli di sabbia in uno spazio grande quanto una spiaggia di 500 metri, larga 50 e profonda 50 cm. In una stanza infestata di cimici dei letti, il cane è in grado di localizzare, solo tramite l’olfatto, il 97,5% dei nidi in 3 minuti. L’uomo ha bisogno di 60 minuti per localizzarne il 35%.
L’utilizzo di un animale addestrato permette di risolvere in un unico intervento di disinfestazione il problema invece che tramite interventi ripetuti nel tempo. Questo comporta, ovviamente, risparmio economico, maggiore tutela ambientale e prevenzione da nuove infestazioni.
Quello che serve a Claudia, e che ci auguriamo possa trovare grazie alla partecipazione all’Expo 2015 e alla visibilità fornita dal Premio Bio Plug-In, sono i campioni di discriminazione olfattiva, ovvero provette ventilate K9 contenenti cimici vive in varie fasi larvali che attualmente vengono acquistate in Gran Bretagna. L’addestramento di una unità cinofila è già in corso e insieme a Claudia sono stati coinvolti Serena Argento, biologa e addestratrice cinofila, e un agente dei carabinieri esperto in addestramento cinofilo da ricerca olfattiva.

Gli ingredienti per un nuovo modo sicuro, economico e sostenibile ci sono tutti e come spesso abbiamo avuto modo di riscontrare nei progetti presentati al premio Bio Plug-In, la migliore soluzione per i problemi che la natura ci pone è la natura stessa e, ancora una volta, il ruolo dei biologi è fondamentale per individuare soluzioni che siano rispettose della natura, economiche e sostenibili. 


"La mia start up - dice Claudia Pucci - costituisce un punto innovativo nella disinfestazione da cimici dei letti, un insetto che sta ultimamente aumentando di numero e infesta sopratutto alberghi e treni e in generale ogni ambiente con passaggio di tante persone. Il nodo è che per disinfestare correttamente, occorre localizzare precisamente ogni nido di questo insetto. Uno studio scientifico del 2008 dimostra che l'uomo attraverso la vista trova il 35% dei nidi, il cane attraverso l'olfatto trova il 97,5% dei nidi. Pertanto io ho addestrato un cane a ricercare le cimici nell'ambiente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: