Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Comune conferma: "In arrivo 13 rifugiati, saranno ospitati in zona Maona, no a richieste albergatori del centro

9/7/2015 - 16:36

MONTECATINI - L’amministrazione comunale ha ricevuto ieri la comunicazione da parte della cooperativa che per la prefettura di Pistoia segue la vicenda dell’ospitalità dei rifugiati: 13 di loro arriveranno tra qualche giorno in città.

Saranno ospitati in zona Maona, in una residenza messa a disposizione con regolare contratto dalla proprietà privata. La residenza ha le idoneità abitative e igienico-sanitarie per accogliere il numero suddetto.

Il Comune naturalmente ha richiesto il rispetto di tutte le regole previste, dalla raccolta dei documenti di identità, allo status giuridico fino alle attestazioni sanitarie dei soggetti rifugiati, già tutti visitati due volte (al loro arrivo in Italia e a Pistoia) e considerati idonei. E’ stata anche chiesta la predisposizione di un progetto di volontariato sociale per i rifugiati e la presenza, 24 ore su 24, di un accompagnatore. 

“Ci siamo opposti alle richieste di alcuni albergatori del centro – dice il sindaco Giuseppe Bellandi – che avevano offerto alla Prefettura la disponibilità di accogliere i rifugiati, con rischiose concentrazioni di numeri non sopportabili. Abbiamo chiesto e ottenuto di puntare su una zona non centrale, e con minore concentrazione abitativa, oltre che su un piccolo numero di rifugiati, tenendo naturalmente conto della specificità del nostro territorio e del particolare periodo della stagione turistica”.

L’amministrazione comunale, attendendosi alle direttive del ministero di riferimento, ripeterà dunque l’esperienza del 2010 e del 2011, quando arrivarono in città decine di profughi: all’epoca era in carica il  governo Berlusconi e ministro degli Interni era Maroni, quindi in quel caso nessuna connotazione o “vicinanza” politica nel dare la propria disponibilità all’accoglienza, che arrivò comunque puntuale e si rivelò positiva e nel pieno spirito di solidarietà umana.   

“Ribadiamo che in materia di asilo ai rifugiati abbiamo accolto le richieste del Governo, della Regione della Prefettura, purché il tutto avvenga seguendo, da parte di tutti i soggetti interessati, le leggi dello stato e le regole di convivenza civile – conclude il sindaco Bellandi – che reputiamo fondamentali. Per questo la città come già accaduto cinque anni fa non si tirerà indietro e farà la sua parte”.   

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: