Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
MONTECATINI - L’amministrazione comunale ha ricevuto ieri la comunicazione da parte della cooperativa che per la prefettura di Pistoia segue la vicenda dell’ospitalità dei rifugiati: 13 di loro arriveranno tra qualche giorno in città.
Saranno ospitati in zona Maona, in una residenza messa a disposizione con regolare contratto dalla proprietà privata. La residenza ha le idoneità abitative e igienico-sanitarie per accogliere il numero suddetto.
Il Comune naturalmente ha richiesto il rispetto di tutte le regole previste, dalla raccolta dei documenti di identità, allo status giuridico fino alle attestazioni sanitarie dei soggetti rifugiati, già tutti visitati due volte (al loro arrivo in Italia e a Pistoia) e considerati idonei. E’ stata anche chiesta la predisposizione di un progetto di volontariato sociale per i rifugiati e la presenza, 24 ore su 24, di un accompagnatore.
“Ci siamo opposti alle richieste di alcuni albergatori del centro – dice il sindaco Giuseppe Bellandi – che avevano offerto alla Prefettura la disponibilità di accogliere i rifugiati, con rischiose concentrazioni di numeri non sopportabili. Abbiamo chiesto e ottenuto di puntare su una zona non centrale, e con minore concentrazione abitativa, oltre che su un piccolo numero di rifugiati, tenendo naturalmente conto della specificità del nostro territorio e del particolare periodo della stagione turistica”.
L’amministrazione comunale, attendendosi alle direttive del ministero di riferimento, ripeterà dunque l’esperienza del 2010 e del 2011, quando arrivarono in città decine di profughi: all’epoca era in carica il governo Berlusconi e ministro degli Interni era Maroni, quindi in quel caso nessuna connotazione o “vicinanza” politica nel dare la propria disponibilità all’accoglienza, che arrivò comunque puntuale e si rivelò positiva e nel pieno spirito di solidarietà umana.
“Ribadiamo che in materia di asilo ai rifugiati abbiamo accolto le richieste del Governo, della Regione della Prefettura, purché il tutto avvenga seguendo, da parte di tutti i soggetti interessati, le leggi dello stato e le regole di convivenza civile – conclude il sindaco Bellandi – che reputiamo fondamentali. Per questo la città come già accaduto cinque anni fa non si tirerà indietro e farà la sua parte”.