Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Giacomo Pasqui e Marco Conti (Monsummano Terme bene comune) intervengono sulle elezioni provinciali.
"La Provincia di Pistoia sembra prossima alla fallimento e appare quasi impossibile che riesca a gestire gli incarichi che le sono rimasti quali ad esempio la cura delle strade e i servizi scolastici per disabili, tanto per dirne due. Nonostante questo per domenica prossima sono indette elezioni farsa per nominare la presidenza. Farsa in quanto a votare saranno solo i consiglieri comunali della provincia di Pistoia e quindi in barba all’investitura democratica dei cittadini. Farsa in quanto vi è solo un candidato, Rinaldo Vanni, e quindi le elezioni sanciranno solo la spartizione delle poltrone da parte del Pd.
Votare quindi per un provincia buona solo a portare al massimo consentito le tasse su rc-auto e Ipt, come l’attuale vicepresidente Vanni ha annunciato. Ma questo ennesimo salasso servisse almeno a garantire i servizi! Infatti nonostante l’aumento delle tasse verranno meno numerosi servizi pubblici.
A questo si somma il serio rischio di perdita del posto di lavoro per vari dipendenti della Provincia tra cui quelli dei centri per l’impiego. Eppure il personale della Provincia doveva essere ricollocato anche nei Comuni che invece continuano a esternalizzare servizi pubblici essenziali che comportano aumenti dei costi per i cittadini e perdita di qualità del servizio oltre a mettere sotto ricatto il Comune che verrà svuotato di competenze.
Con queste imbarazzanti elezioni provinciali si sanzionerà il ruolo dei sindaci pigliatutto. Sindaci che dovrebbero dimostrare notevoli competenze visto i numerosi incarichi che ricoprono. Perché oltre a quello impegnativo di primo cittadino fanno parte anche dell’assemblea della Società della Salute, dell’assemblea consortile del Consorzio n. 4 del Bassovaldarno meglio conosciuto dai cittadini come Consorzio del Padule. E ovviamente guidano anche la Provincia di Pistoia.
E cosa ha prodotto il loro lavoro fino a oggi? Per la Provincia, come già detto, più tasse e meno servizi. Per il Consorzio ormai è una polemica continua anche a mezzo stampa. Ci si chiede ad esempio che fine facciano i 6 milioni di euro dei cittadini della Valdinievole visti i mancati interventi a tutela del Padule e dei corsi d’acqua nonostante la storica e inutile riunione di Larciano tenutasi l’anno scorso dopo gli acquazzoni estivi che danneggiarono gravemente il territorio.
Perché dunque andare a votare quando tutto è già stato deciso? Perché andare a votare per dare una parvenza di legittimità democratica a un sistema clientelare e affaristico che in quanto tale è tutto tranne che democratico? Invitiamo perciò tutti i consiglieri comunali della provincia di Pistoia a non prestarsi a tale farsa per rispetto dello stesso diritto di voto".