Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Pasqui e Conti: "Per tanti l'unione o fusione dei Comuni ha senso solo nell'ottica del salvataggio delle poltrone"

9/10/2015 - 13:46

Giacomo Pasqui e Marco Conti (Monsummano Terme Bene Comune) intervengono sulle unionie  fusioni dei comuni.

 

"In questi giorni è tornata inaspettatamente alla ribalta la questione sull’unione o fusione dei Comuni della Valdinievole e della provincia di Pistoia. La cosa fa piacere visto che già nel 2006 lo stesso Andrea Brachi della Cgil aveva posto la questione parlando proprio di fusione così da ottimizzare le spese e allo stesso tempo riuscire a dare servizi migliori alla cittadinanza. Eppure trovò la barriera insormontabile degli allora Democratici di Sinistra-Ds della Valdinievole che criticarono aspramente la proposta.


Oggi invece alcuni amministratori sembrano favorevoli a un accorpamento dei Comuni che però non sarebbe una fusione bensì quell’unione che non è altro che il mascheramento dei servizi associati già miseramente falliti in Valdinievole est. Inoltre l’unione non comporterebbe un serio taglio di poltrone a differenza della fusione.


Da tempo insieme ad alcuni gruppi politici e associazioni siamo a favore della fusione in quanto con essa si supererebbe il paralizzante Patto di stabilità. Patto frutto di una politica al servizio di banche e lobby varie che divorano qualsiasi cosa sia pubblico.


Ma a parte gli ultimi ed ennesimi annunci non si è visto niente di concreto in questi ultimi due anni. Anzi, un anno fa quando a Pieve a Nievole il Movimento 5 Stelle della Valdinievole aveva indetto un incontro pubblico per discutere della questione, ed era presente il sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve che sottolineò l’importanza della fusione per garantire servizi efficienti ai cittadini in base all’esperienza del proprio Comune, nessun sindaco della Valdinievole si presentò all’appuntamento, a dimostrazione che la fusione/unione dei Comuni ha senso solo nell’ottica delle poltrone che si potrebbero salvare o guadagnare se si è al primo o al secondo, e quindi ultimo, mandato da sindaco.


L’onorevole Fanucci invece parla proprio di fusione per garantire l’assunzione di nuovo personale necessario a svolgere servizi comunali essenziali. Ci piacerebbe però chiedere all’onorevole di quali servizi comunali sta parlando visto che in questi ultimi anni la sua compagine politica non ha fatto che distruggerli portando a un aumento spropositato dei costi e a un peggioramento del servizio. Dovrebbe chiarirsi le idee anche col suo presidente del Consiglio che con l’ultima legge di stabilità e con lo Sblocca Italia prima ha garantito la perdita di risorse per i servizi comunali e soldi pubblici a favore di gestori privati e banche amiche a carico dei contribuenti.

Infine, se le province non esisteranno più perché si deve rimanere legati a confini provinciali? I Comuni della Valdinievole potrebbero unirsi, o meglio fondersi, con Comuni che adesso fanno parte delle province di Lucca e Firenze".

Fonte: Monsummano Terme Bene Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: