Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Liberata nella riserva del Padule la cicogna bianca recuperata nei pressi del nido di Fucecchio

1/8/2015 - 19:22

Dopo mesi di cure e di riabilitazione, la cicogna bianca recuperata un anno fa ai margini della zona umida è stata liberata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio nella riserva naturale, nell'area de Le Morette.


Nel mese di agosto del 2014 la cicogna, un esemplare adulto, era stata trovata nei pressi del nido di Fucecchio molto debilitata e con problemi ad un'ala; si trattava di uno dei due genitori che per fortuna avevano già completato la nidificazione.


Raccolto dai collaboratori del Centro di ricerca coadiuvati dalla polizia municipale di Fucecchio, l'animale veniva portato subito al Cruma - Centro recupero uccelli marini e acquatici della Lipu di Livorno per le cure del caso.


Il veterinario Renato Ceccherelli riscontrava buone condizioni generali ma anche una brutta lussazione alla spalla non operabile, che avrebbe potuto pregiudicare alla cicogna la possibilità di tornare a volare.


Fortunatamente nei mesi seguenti, grazie alle cure ed alle continue attenzioni dei volontari del Cruma, la riabilitazione cominciava a dare risultati tangibili e la cicogna dava segni di progressivo recupero dell'uso di entrambe le ali.


Si tratta di un altro grande successo del Cruma che rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei Centri recupero e che negli ultimi anni è già riuscito a salvare altre due cicogne provenienti dai nidi toscani.


Arrivato il momento della liberazione in natura, si è scelta la riserva naturale del Padule di Fucecchio gestita dalla Provincia di Pistoia; l'area protetta offre infatti anche in questa siccitosa stagione estiva alcune superfici allagate e ricche di prede che potranno favorire le prime fasi di ambientamento.


La cicogna, rilasciata proprio di fronte all'osservatorio de Le Morette, ha mostrato subito di trovarsi a proprio agio, dedicandosi alla pulizia del piumaggio e soffermandosi a becchettare qualche piccola preda nell'erba; dopo alcuni minuti si è alzata in volo andando a raggiungere aironi, cormorani ed anatre nello specchio d'acqua centrale della riserva.


La storia a lieto fine di questa cicogna assume un particolare significato se pensiamo che la specie è tornata in Toscana nel 2005, dopo secoli di assenza, costruendo il primo nido proprio a Fucecchio, non lontano dal Padule dove da pochi anni era stata istituita l'area protetta.


Come in altre regioni italiana, la cicogna ha iniziato a nidificare grazie a progetti di allevamento e reintroduzione in natura, ma anche all'adozione di misure di tutela ed interventi di miglioramento ambientale che hanno creato condizioni idonee all’insediamento della specie.


Da allora le cicogne toscane vengono monitorate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, grazie ad una rete di contatti su tutto il territorio regionale fatta di naturalisti, fotografi e semplici appassionati.


Nella stagione riproduttiva 2015 le cicogne si sono riprodotte con successo in sei nidi toscani; in prossimità del Padule (a Fucecchio e a Monsummano Terme), ma anche a Quarrata, a Porcari, a Cascina e nell'oasi Wwf di Bolgheri.


Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it ) o visitare le pagine web dedicate su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: