Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Su segnalazione di alcuni cittadini, i tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio hanno effettuato un intervento di recupero di uno dei giovani di cicogna bianca nati quest’anno a Fucecchio, che si era involato ma era rimasto a terra senza riuscire a tornare sul nido.
Il Centro segue da anni la nidificazione della cicogna in molti dei nidi toscani, e grazie a questa costante opera di monitoraggio, che ha consentito anche di maturare una certa esperienza nel settore, le varie fasi di sviluppo dei pulcini di Fucecchio erano ben conosciute, il che ha permesso di prendere una decisione con cognizione di causa.
Già da alcuni giorni infatti due dei tre giovani avevano preso il volo regolarmente, anche se continuavano a rientrare al nido per ricevere l’imbeccata dai genitori, mentre il terzo, probabilmente l’ultimo della covata, appariva in una fase di sviluppo molto ritardata.
Nel momento del recupero l’esemplare veniva trovato in una condizione fisica tale da sconsigliare ogni possibile tentativo di riposizionamento sul nido (tra l’altro tecnicamente molto difficile), quindi si è scelto di portarla al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici) della Lipu di Livorno.
La giovane cicogna è stata subito visitata e sottoposta ad una serie di analisi dal Dr. Renato Ceccherelli, veterinario del Cruma, che ha riscontrato uno stato di debilitazione dovuto anche a una grave infezione in corso; la terapia mira a stabilizzare le condizioni vitali ed a combattere l’infezione, e solo fra qualche giorno potrà essere sciolta la prognosi.
Per maggiori informazioni sulle cicogne, e per seguire le vicende dell’esemplare recuperato, è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio all’indirizzo emailfucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare le pagine dedicate ai nidi toscani sul sito www.paduledifucecchio.eu.
Il Centro, in collaborazione con Unicoop Firenze, ha anche pubblicato un volumetto sul ritorno della cicogna in Toscana che è in distribuzione gratuita presso le Sezioni Soci, ma si può anche sfogliare on line su http://www.coopfirenze.it/informatori/notizie/arriva-la-cicogna o scaricare dalle pagine web del Centro.