Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Giovane cicogna bianca trovata a terra dal Centro Rdp Padule: ora è in cura dai veterinari della Lipu

9/7/2013 - 11:18

Su segnalazione di alcuni cittadini, i tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio hanno effettuato un intervento di recupero di uno dei giovani di cicogna bianca nati quest’anno a Fucecchio, che si era involato ma era rimasto a terra senza riuscire a tornare sul nido.


Il Centro segue da anni la nidificazione della cicogna in molti dei nidi toscani, e grazie a questa costante opera di monitoraggio, che ha consentito anche di maturare una certa esperienza nel settore, le varie fasi di sviluppo dei pulcini di Fucecchio erano ben conosciute, il che ha permesso di prendere una decisione con cognizione di causa.


Già da alcuni giorni infatti due dei tre giovani avevano preso il volo regolarmente, anche se continuavano a rientrare al nido per ricevere l’imbeccata dai genitori, mentre il terzo, probabilmente l’ultimo della covata, appariva in una fase di sviluppo molto ritardata.


Nel momento del recupero l’esemplare veniva trovato in una condizione fisica tale da sconsigliare ogni possibile tentativo di riposizionamento sul nido (tra l’altro tecnicamente molto difficile), quindi si è scelto di portarla al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici) della Lipu di Livorno.


La giovane cicogna è stata subito visitata e sottoposta ad una serie di analisi dal Dr. Renato Ceccherelli, veterinario del Cruma, che ha riscontrato uno stato di debilitazione dovuto anche a una grave infezione in corso; la terapia mira a stabilizzare le condizioni vitali ed a combattere l’infezione, e solo fra qualche giorno potrà essere sciolta la prognosi.


Per maggiori informazioni sulle cicogne, e per seguire le vicende dell’esemplare recuperato, è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio all’indirizzo emailfucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare le pagine dedicate ai nidi toscani sul sito www.paduledifucecchio.eu.


Il Centro, in collaborazione con Unicoop Firenze, ha anche pubblicato un volumetto sul ritorno della cicogna in Toscana che è in distribuzione gratuita presso le Sezioni Soci, ma si può anche sfogliare on line su http://www.coopfirenze.it/informatori/notizie/arriva-la-cicogna o scaricare dalle pagine web del Centro.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: