Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Confcommercio Montecatini: "Servono azioni straordinarie contro abusivismo e criminalità"

11/8/2015 - 10:46

MONTECATINI
Confcommercio torna sul tema sicurezza a Montecatini Terme.
Lo fa volutamente ad alcune settimane di distanza dagli ultimi episodi che hanno reso la città protagonista di risse notturne sfociate in ferimenti da arma da taglio proprio per condividere riflessioni che non fossero il frutto della reazione emotiva ma di un’analisi attenta della situazione reale.
 
E la situazione è chiara: Montecatini necessita di ulteriori interventi sul fronte socurezza e con essa su abusivismo e decoro per rendere la città vivibile ai cittadini e accogliente agli occhi dei turisti.
 
Alcune azioni sono state intraprese a seguito di un confronto aperto con le associazioni sull’argomento, come ad esempio l’introduzione di un impianto di videosorveglianza) ma rimane ancora molto da fare per adeguare Montecatini Terme agli standard di una città a vocazione turistica.
 
Anche perché non sono solo gli episodi di violenza avvenuti in pieno centro a preoccupare ma allarmano molto, commercianti ed esercenti, i fenomeni di abusivismo che si verificano nelle vicinanze di negozi, bar e parcheggi. Dall’essere, infatti, una situazione che si verificava sporadicamente è diventata ormai diffusa e continuativa tanto da non risultare più accettabile.
 
Chi propone e vende merce contraffatta, oltre a favorire l’economia sommersa, opera un danno alle attività commerciali. Inoltre la presenza di venditori abusivi nei pressi dei pubblici esercizi e dei parcheggi rappresenta un deterrente alla sosta dei visitatori, spesso infastiditi dall’insistenza con cui vengono effettuate le richieste, a danno dell’ immagine e del decoro della città.
 
E’ terminata, prosegue Confcommercio, l’epoca delle iniziative di contenimento di questi fenomeni è venuto il momento di intraprendere azioni forti e decise di contrasto che consentano di invertiere la tendenza e segnare una svolta. L’Associazione chiede all’amministrazione, che dovrà essere motore di queste iniziative, un incontro per poter approfondire le criticità e valutare iniziative straordinarie da intraprendere.
 
“Le città turistiche per definizione devono essere luoghi sicuri – ha affermato Moreno Degli Esposti, Vicepresidente provinciale di Fipe-Confcommercio - per garantire ai visitatori soggiorni tranquilli e lasciare un ricordo positivo. Montecatini se vuole ritrovare pienamente la propria vocazione turistica deve risolvere in tempi brevi il problema sicurezza e decoro. Gli eventi delle ultime settimane devono essere prevenuti con azioni adeguate 7 giorni su 7. La presenza di abusivi di fronte ai pubblici esercizi, poi, ha raggiunto livelli non più sostenibili, servono interventi che riportino per noi condizioni di lavoro adeguate e per turisti e cittadini la possibilità di vivere la città in totale tranquillità.”
 
“La situazione è diventata intollerabile – afferma Nicola Pieri, titolare della tabaccheria Pieri di Montecatini Terme – la presenza di venditori abusivi è all’ordine del giorno. Oltre a rappresentare una concorrenza più che sleale verso le attività commerciali e incentivare chi produce fuori dalle regole disincentivano la frequentazione dei pubblici esercizi e parcheggi. Una città come la nostra non può presentarsi in questo modo ai turisti, ci aspettiamo una maggiore attenzione e iniziative straordinarie in tal senso.”
 

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: