Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI
Domani, 12 agosto, la città di Montecatini Terme vivrà una giornata interamente dedicata al cavallo: sono in programma diverse iniziative legate alla manifestazione “Montecatini Terme, la città del cavallo”, realizzata dall’associazione “Il cavallo e l’uomo” in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme e con la società Trenno.
Al mattino, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini si svolgerà una tavola rotonda dedicata appunto al tema “Il cavallo e l’uomo”, presieduta dal giornalista Mario Natucci e che vedrà interventi di giornalisti ed esperti del settore.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, il Parco Termale ospiterà un “Ippo village” dove i bambini potranno cavalcare i pony messi a disposizione dal centro ippico “Corte degli Angeli” di Montecatini.
Infine, serata con cavalli in passerella: per le vie della città termale sfileranno forze dell’ordine a cavallo e le scuole di equitazione, e grazie alla collaborazione della società Trenno anche un sulky e una pariglia da trotto, una carrozza storica, un barroccio fiorentino d’epoca, una biga romana, utilizzata in occasione delle riprese del kolossal Ben Hur, completamente restaurata e guidata da un cocchiere in abito romano, e infine una cavalla spagnola montata all’amazzone.
Ecco i dettagli sulla tavola rotonda
"Montecatini città del cavallo", un titolo che spiega tutto, una manifestazione che si snoderà per tutto l’arco della giornata, ma che avrà già una partenza col botto con una tavola rotonda in programma alle 11 nella sala consiliare del Palazzo Comunale.
La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista lombardo Mario Natucci, appassionato di cavalli e di sport Mario Natucci ha scritto e sta presentando in giro per l'italia il suo ultimo libro “Veloce come Vandalo" la storia del più grande trottatore dell’ottocento….. ”a Unire l’Italia c’erano min quei tempi Garibaldi, Verdi e Vandalo…” una storia epica ed emozionante.
La tavola rotonda sarà incentrata sul rapporto tra “il cavallo e l’uomo” un filo conduttore che ricalca esattamente il nome della nostra associazione. Siamo fermamente convinti che operare per rinsaldare il rapporto tra il cavallo e l’uomo sia opera meritoria per tutta l’umanità, perché il cavallo è fierezza, coraggio, dedizione, amore, eleganza….chi di noi non ha bisogno di questo per vivere meglio?
Durante la mattinata si alterneranno interventi sul mondo del cavallo che spazieranno tra i tantissimi ambiti in cui esso interagisce con noi: sport, turismo, ippoterapia, lavoro agricolo, concorsi ippici ed equestri, semplice compagnia.
“Foto Rosellini – Trenno”: la biga romana utilizzata durante le riprese del film “Ben Hur”, oggi completamente restaurata.