Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle della Valdinievole: "Il giardino dell’ex Convento Santa Scolastica ,a Buggiano Castello, fino ad ora risultava in parte pubblico ed in parte privato. Secondo le ultime direttive regionali ( P. I.T.) non può rimanere diviso ma dovrà mantenere la sua integrità, ai fini di tutelare la propria identità storica e culturale. Quindi l’amministrazione si è trovata davanti l’opzione (e ha scelto) di cedere al privato una parte di bene comune in cambio di un’area collinare da bonificare. Il cambio effettuato potrebbe apparire vantaggioso poiché l’appezzamento ricevuto risulta più grande. Ma è in parte scosceso e quindi di difficile fruibilità; paesaggisticamente apprezzabile. Sicuramente non equiparabile al valore storico e culturale del prezioso giardino inserito nella cornice dell’antico convento. Questo patrimonio, come tanti altri altri sul territorio buggianese, potrebbero diventare ambite mete di circuiti turistici, ma i nostri amministratori sembrano incapaci di gestire territorio e ambiente e poco lungimiranti rispetto ai valori storici ed identitari. Il movimento 5 stelle riconosce l’importanza del PIT come strumento di tutela del territorio e ne condivide i principi per cui è nato originariamente, considerandolo capace, in parte, di proteggere gli interessi della collettività. Di fatto in questo caso pare sia stato applicato, dall’amministrazione, nella direzione contraria cioè a vantaggio del privato. Il M5S è in ogni caso contrario a questa politica di alienazione indiscriminata e persegue l’intento di tutelare i beni comuni, affinché rimangano tali, a maggior ragione laddove il bene in questione rappresenta il nostro patrimonio culturale. Il consigliere Simone Giovannini, allo scopo di mitigare l’effetto di questa perdita, ha infine richiesto all’amministrazione di premurarsi che il giardino non venga occultato per sempre, invitando i proprietari ad ammetterlo a godimento dei cittadini, in occasione di alcuni eventi, ad es. nei giorni dedicati al FAI o durante la “Campagna dentro le Mura” e magari in altre circostanze. La speranza è che il privato in oggetto sia illuminato e generoso con la comunità, con la sensibilità necessaria a far si che la bellezza vinca sulla burocrazia".