Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Movimento 5 Stelle: "Il giardino di Santa Scolastica verrà ceduto ai privati, no alienazione indiscriminata"

20/9/2015 - 9:58

Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle della Valdinievole: "Il giardino dell’ex Convento Santa Scolastica ,a Buggiano Castello, fino ad ora risultava in parte pubblico ed in parte privato. Secondo le ultime direttive regionali ( P. I.T.) non può rimanere diviso ma dovrà mantenere la sua integrità, ai fini di tutelare la propria identità storica e culturale. Quindi l’amministrazione si è trovata davanti l’opzione (e ha scelto) di cedere al privato una parte di bene comune in cambio di un’area collinare da bonificare. Il cambio effettuato potrebbe apparire vantaggioso poiché l’appezzamento ricevuto risulta più grande. Ma è in parte scosceso e quindi di difficile fruibilità; paesaggisticamente apprezzabile. Sicuramente non equiparabile al valore storico e culturale del prezioso giardino inserito nella cornice dell’antico convento. Questo patrimonio, come tanti altri altri sul territorio buggianese, potrebbero diventare ambite mete di circuiti turistici, ma i nostri amministratori sembrano incapaci di gestire territorio e ambiente e poco lungimiranti rispetto ai valori storici ed identitari. Il movimento 5 stelle riconosce l’importanza del PIT come strumento di tutela del territorio e ne condivide i principi per cui è nato originariamente, considerandolo capace, in parte, di proteggere gli interessi della collettività. Di fatto in questo caso pare sia stato applicato, dall’amministrazione, nella direzione contraria cioè a vantaggio del privato. Il M5S è in ogni caso contrario a questa politica di alienazione indiscriminata e persegue l’intento di tutelare i beni comuni, affinché rimangano tali, a maggior ragione laddove il bene in questione rappresenta il nostro patrimonio culturale. Il consigliere Simone Giovannini, allo scopo di mitigare l’effetto di questa perdita, ha infine richiesto all’amministrazione di premurarsi che il giardino non venga occultato per sempre, invitando i proprietari ad ammetterlo a godimento dei cittadini, in occasione di alcuni eventi, ad es. nei giorni dedicati al FAI o durante la “Campagna dentro le Mura” e magari in altre circostanze. La speranza è che il privato in oggetto sia illuminato e generoso con la comunità, con la sensibilità necessaria a far si che la bellezza vinca sulla burocrazia".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: