Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
S.Scolastica, replica a M5S: "Al Comune superficie accessibile e raddoppiata"

22/9/2015 - 14:44

BUGGIANO - L'amministrazione comunale replica al Movimento 5 Stelle sul complesso di Santa Scolastica.

"A chiarimento di quanto dichiarato e pubblicato da parte del Movimento 5 Stelle, corre l’obbligo di una completa informazione circa alcune inesattezze: il parco all’interno del complesso di S. Scolastica non è mai stato di proprietà del Comune ma della società che si occupa del recupero. Pertanto non sarebbe stato il Comune a regalare un bene al privato, casomai nella convenzione sottoscritta fra proprietà e Comune è  previsto il contrario, relativamente a una porzione dell’area.

 
A parte questo, la variante n.7 si è resa necessaria dal momento in cui il Pit con valenza di piano paesaggistico è stato approvato dalla Regione Toscana. Si riporta per precisione l’intervento del dirigente di settore durante il consiglio comunale: “La Regione Toscana nel disciplinare gli usi dei territori di queste particolarità, di queste eccellenze, di queste bellezze del nostro territorio l'ha fatto anche per Buggiano Castello. Per l’esattezza sono 365 schede che ha fatto la Regione Toscana. Nella scheda che riguarda Buggiano Castello ci sono degli obiettivi da raggiungere, ci sono delle direttive e soprattutto ci sono delle prescrizioni che la Regione Toscana ha imposto che siano rispettate già dal 2 luglio 2014, giorno in cui fu adottato il Piano di indirizzo territoriale, che poi è stato approvato con delibera 37 del 27 marzo 2015. Queste prescrizioni sono norme di imperio, sono norme che debbono essere rispettate da subito, dal giorno dell’adozione. Nella scheda che riguarda gli usi di come si tratta il territorio nell’ambito sottoposto a vincolo paesaggistico di Buggiano Castello ci sono una serie di prescrizioni e una di queste tra l’altro mira proprio a mantenere l’unitarietà e l’identità di quelle che sono le porzioni, anche esterne, legate a complessi di rilevanza e valore storico.”

 

Inoltre “questa prescrizione opera ovviamente sopra uno strumento comunale, il piano di indirizzo territoriale della Regione Toscana è lo strumento di pianificazione più alto, è al vertice, per cui tutti gli strumenti di pianificazione che sono sotto di esso si debbono allineare e adeguare.”

 

Inoltre durante un sopralluogo di circa un anno fa, prima dell’approvazione del Pit, anche la Sovrintendenza espresse qualche perplessità sul fatto di dividere in due un giardino del genere.


Per compensare questa zona di verde pubblico che veniva  a mancare, si è concordato un passaggio al Comune di una superficie doppia di quella precedentemente prevista dalla convenzione, per sua buona parte pianeggiante, con una posizione che non è assolutamente peggiorativa dal punto di vista del panorama ed è di più facile accessibilità.

 

L'amministrazione ritiene che un giardino storico come quello in questione deve comunque essere reso fruibile ai cittadini. In sede di dibattimento consiliare infatti è stato previsto di proporre alla proprietà un accordo per l’apertura al pubblico dell’intero giardino dell’ex Monastero nella sua integrità e bellezza (non solo quindi della porzione trattata), ciò in date concordate di anno in anno (Campagna dentro le mura, etc).

 
Da non dimenticare infine che al momento del passaggio in consiglio comunale delle osservazioni allo stesso Pit (osservazioni che la stessa Regione ha ritenuto valide e fatto proprie), il M5S ha difeso a spada tratta tutto l’elaborato legislativo, errori compresi, ribadendo la perfezione di tutto il Piano. Questi i fatti sostenuti da documenti".

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: