Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Quest'anno il Palio dei Quartieri organizzato dalla Pro Loco Montecatini Alto, che si è svolto all'insegna degli eventi per il 700° della Battaglia di Montecatini e rimandato più volte a causa del tempo, è stato disputato domenica scorsa in notturna in un'atmosfera suggestiva.
Il lungo corteo storico arricchito dagli sbandieratori, tamburini e araldi del Rione Santa Maria di Pescia ha sfilato in abiti medievali partendo come di consueto dal Monastero Benedettine dove si è svolto il rito del “Trbuto” risalente al 1554, una visita -ringraziamento tra monache e comunità.
Quest'anno la Pro Loco ha consegnato alle monache un contributo destinato alla riparazione dei danni al tetto del monastero per la tempesta di vento dello scorso marzo.
Il percorso per le stradine dell'antico borgo, con l'esibizione degli sbandieratori in una piazza Giusti addobbata da insegne e bandiere, e poi fino alla Rocca al suono delle chiarine e dei tamburi tra turisti curiosi e applaudenti, è stato davvero suggestivo.
Come di consueto in apertura è stato disputato il Palio dei ragazzi ormai alla IV edizione. Asia Magrini, Matilde Bettarini, Andrea Zucconi e Filippo Lenzi hanno affrontato la gara con spirito di sportiva partecipazione. Sono stati tutti bravi riuscendo a superare l’emozione e l’ansia. Tutti applauditissimi, ma il miglior risultato è stato conseguito da Filippo Lenzi che ha “vinto” così per la seconda volta il Palio dei ragazzi.
Infine gli arcieri dei quartieri hanno offerto vere emozioni, in una gara incerta fino all'ultima freccia, al numeroso e partecipativo pubblico nella disputa per l'aggiudicazione del “Palio” vero e proprio, un bellissimo dipinto dell'artista Fabrizio Scatizzi, il nono nella storia di questa manifestazione che evoca antiche usanze.
Hanno dato vita a una manifestazione molto sentita con dimostrazione di sana rivalità, sostenuta dai vari gruppi al seguito, i quartieri San Pietro con gli arcieri Lorenzo Villa e Francesco Paoli, Carmine con Michele Nuti e Gabriele Giuntoli, Porta di Borgo con Barbara De Stefani e Piero Pieri, Casina Rossa fuor civitas con Marino Venturini e Antonio Trinci.
Mentre per l'aggiudicazione del titolo di migliore arciere è stato necessario uno spareggio tra l'arciere di Porta di Borgo Pieri e l'arciere di Casina Rossa Venturini, che si è aggiudicato la vittoria, il palio è stato vinto dal quartiere Porta di Borgo con la bella prestazione, a 75 punti, degli arcieri Barbara De Stefani e Piero Pieri.