Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Giunta replica a Morini: "Tace in consiglio, poi cerca di dimostrare l'indimostrabile"

30/9/2015 - 16:04

PESCIA - La giunta replica al consigliere comunale Angelo Morini sul bilancio.

 

"Il consigliere Morini non perde occasione per cercare di dimostrare l’indimostrabile: che l’azione di risanamento dei conti di Pescia non stia andando avanti. L’ultima uscita riguarda le delibere approvate dal consiglio comunale ieri sera. Morini contesta l’utilizzo di 86.267,94 euro del fondo di riserva, nell’ambito di una complessa variazione con cui si è coperta un’ulteriore quota di disavanzo evidenziata, riguardo al consuntivo 2013, in una delibera del 30 luglio della Sezione di controllo della Corte dei Conti.

 

Prima dice che l’operazione non è legittima, poi che non è convincente. Non è legittima o non è convincente? Sono sbagliate entrambe le affermazioni. Come sicuramente saprà Morini, visto che le sue sono notazioni più tecniche che politiche, tali da denotare una profonda conoscenza delle relative normative, l’art.188 del D. Lgs. 267/2000 prevede che “ai fini del rientro possono essere utilizzate le economie di spesa e tutte le entrate, ad eccezione di quelle provenienti dall’assunzione di prestiti e di quelle con specifico vincolo di destinazione, nonché i proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili e da altre entrate in c/capitale con riferimento a squilibri di capitale”.

 

Risulta a Morini che abbiamo usato simili entrate? Certamente no! E allora dov’è il problema? Morini poi dimentica che, nella variazione ci sono maggiori entrate per euro 258.078,56 e, al netto del fondo di riserva, minori spese correnti per euro 102.318,24, quasi il triplo di quel che serviva per finanziare il disavanzo.

 

Dove lo vede che noi abbiamo utilizzato per quest’ultima operazione proprio il fondo di riserva? E poi, se non condivideva l’operazione, perché non ha detto una parola su queste problematiche in consiglio comunale? Gli avremmo sicuramente chiarito le sue perplessità. Strano modo di operare quello di stare zitti nella sede istituzionale e sparare poi sulla stampa il giorno dopo...


Ricordiamo poi che la deliberazione della Corte, dopo un lungo contraddittorio, è stata depositata in segreteria  e quindi trasferita all’ente il 5 agosto. Il bilancio di previsione è stato approvato il 14 luglio. Quindi non è vero che l’esigenza di coprire il disavanzo si è verificata prima dell’approvazione degli strumenti di programmazione del Comune, come dice Morini.


Per quel che riguarda poi il problema della cassa, oggetto di un’anticipazione pari a 4.281.844,36 euro al 28 settembre, come è stato spiegato in consiglio comunale dal vicesindaco, è stato fatto un complesso lavoro sull’organizzazione degli uffici, sull’informatizzazione dell’ente, sul recupero dell’evasione, sul potenziamento delle riscossioni che è l’unica via virtuosa e possibile per risolvere lo storico problema.


La cassa oggi prevede un ricorso all’anticipazione di tesoreria per euro 3.396.360,57, quasi 900.000 euro di miglioramento in due giorni! Questo lo consideriamo un miracolo? Certamente no. Che senso ha buttare lì cifre in continua evoluzione, quando il punto andrà fatto a fine anno, dopo la seconda rata della Tari, della Tasi e dell’Imu?

Alla fine colpisce molto questo continuo attacco, a fronte di un lavoro difficile e complesso che si sta portando avanti. Non è che si ha paura proprio che questo lavoro riesca? In ogni caso stia tranquillo il consigliere. Le delibere assunte verranno trasmesse alla Sezione di controllo nei prossimi giorni. Lasciamo che sia la magistratura contabile a giudicare, senza continui e pretestuosi attacchi mediatici".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: