Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Il Tiro a Segno Nazionale, sezione di Pescia, lo scorso fine settimana è stato il palcoscenico di due eccezionali eventi. Il primo, il più importante, la fase regionale del Campionato Giovanissimi; l’altro un Open Day, “Porte aperte al Tiro a Segno”, indetto dall’Unione Italiana di Tiro a Segno con la precisa finalità di cercare sul territorio nuovi talenti e praticanti la specialità.
La mattinata è stata disposta tutta sulla manifestazione regionale del Campionato Giovanissimi, con un numero di partecipanti, atleti e spettatori, che ha fatto registrare un nuovo record di presenze. Risultato riconducibile senza dubbio all’attività svolta nelle scuole primarie del territorio dove si è sviluppato il progetto ludico motorio “Io gioco con lo sport”, un progetto ricco di contenuti, che predispone l’alunno nelle sue scelte sportive future e consapevoli, offrendo anche la pratica del Tiro a Segno. Purtroppo questo valido progetto è stato è stato soppresso e sostituito con altri, anche se sembra che verrà mantenuto nel Comune di Chiesina Uzzanese e probabilmente in quello di Pescia.
Ma torniamo alla gara, dove venticinque giovanissimi atleti si sono presentati con un comune obiettivo: quello di salire sul podio. Solo i primi tre classificati di ogni specialità e categoria, infatti, accedono alla Fase Nazionale del Campionato Giovanissimi, in programma a Napoli il 7 e 8 novembre prossimi.
Nella specialità Carabina a 10 metri libera, podio tutto di casa, con al comando la bravissima pesciatina Anna Del Vecchio; gradita ed inaspettata la seconda posizione di Antonio Calamari, di Villa Basilica (LU), terza a solo un punto e con la sua nuova carabina, Alba Benedetti, di Uzzano.
Nella specialità Bersaglio Mobile ancora Pescia tutta sul podio. Vittoria di Davide Bassetti di Chiesina Uzzanese, il quale si aggiudica anche la coppa offerta dall’azienda locale “Punto Coppe” di Bartolini Anna, seguito dal pesciatino Samuele Magistro; terzo classificato un altro chiesinese, Luca Vigna.
Nella C.10 con appoggio, sul gradino più alto del podio si pone il tiratore di Cascina Lorenzo Lombardi, il quale realizzando anche la miglior prestazione, si aggiudica la coppa “Città di Pescia” offerta e consegnata personalmente, dal Sindaco Cav. Oreste Giurlani. Seguono in ordine di classifica i bravissimi Francesco Polvere di Chiesina Uzzanese e Francesco Mei di Colle di Compito (LU).
Nella pistola a 10 metri in appoggio, l’oro e la coppa messa in palio dalla Banca di Pescia per la migliore performance di pistola è andata a Luca Arrighi di Carrara, seguito dal compagno di Sezione, Luca Conforto. Al terzo posto il più giovane di tutti i partecipanti, il pesciatino Federico Tommasi.
Nella P.10 libero, può ritenersi soddisfatto il Sindaco Marco Borgioli perché salgono sul podio ancora due atleti di Chiesina Uzzanese: la bravissima Viola Giorgetti e il bravo Mattia Lottini, reduci – lo ricordiamo - del bronzo a squadre ottenuto insieme a Federico Tommasi al Trofeo Coni Italia, lo scorso fine mese a Lignano Sabbiadoro.
La premiazione ha avuto luogo alle ore 12.15, come da programma; presente il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani, il quale non è rimasto insensibile al record di presenze giovanili riscontrate per l’occasione; nel suo intervento ha affermato che cercherà di predisporre di nuovo l’adozione nelle scuole cittadine del progetto “Io gioco con lo sport”, ha assicurato la messa in opera di una pedana di accesso al poligono per i diversamente abili e per finire ha esaltato la realtà sportiva e il nuovo impianto della locale sezione di Tiro a Segno. La mattinata di grande sport si è conclusa con un fornitissimo rinfresco.
A contorno, come dicevamo, si è svolta la seconda edizione di “Porte aperte al tiro a segno”, che ha visto un nutrito numero di visitatori alternarsi sulle pedane di tiro provando a “sparare” con gli attrezzi sportivi ad aria compressa o, per i più piccoli, con il simulatore di tiro elettronico. Inutile affermare che l’iniziativa è piaciuta moltissimo: a darne conferma le oltre duecento presenze riscontrate, con moltissime famiglie, qualcuna anche con…nonni al seguito!
di Gino Perondi