Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONTECATINI - Dopo la morte dei due ragazzi in scooter sul viale Adua divampa la polemica sull'utilità e sulla percilosità dei dossi rialzati di attraversamento. Su Facebook si registrano diversi botta e risposta che riportiamo in parte.
Giuseppe Fiore (La Destra): "Qualcuno della passata gestione aveva da farli fare. Poi il Bellandi ha proseguito e grazie ai mondiali di bici qualcuno è stato tolto, cosa che con lo sbiadirsi della vernice ha alimentato la confusione".
Alberto Lapenna (Forza Italia): "Ricordo per onestà intellettuale che l'iniziativa e' nata dopo il 2009 e relativo progetto, capitolato venne affidato dalla giunta Bellandi ai tecnici della provincia. L'opera non era nel programma delle opere di Severi. Basta leggersi gli atti per non incorrere in errori di valutazione".
Fiore: "Sarà senz'altro così ma i primi super dossi hanno visto la luce prima delle elezioni 2009"
Bentivegna (Lerga Nord): "I dossi possono avere anche un senso se ottimamente visibili, il loro scopo è quello, essere visibili e quindi costringere il guidatore a rallentare. Se il dosso non è visibile è un ostacolo che si trova all'improvviso e che nella migliore delle ipotesi ti sfascia l'auto. E questo accade anche se vai a 50 km/h. Nella mia vita ho avuto decine di moto e sono caduto solo una volta.....su un dosso invisibile e stavo andando a circa 50km/h con una moto che ne faceva 300 Km/h. I dossi illuminati sono presenti in tutto il mondo, non ci vuole un genio a capire questa cosa. Vediamo se adesso con 2 morti sulla coscienza qualcuno farà qualcosa! Semmai a voi rappresentanti del popolo chiedo: chi li ha fatti mettere? Chi ha controllato che fossero ben visibili e segnalati? Un nome ci sarà, spero. Chi era l'assessore adibito ai lavori pubblici in quel momento? Quello che dava l'assenso al piazzamento dei dossi? Quindi non è colpa di nessuno, i dossi vengono messi su commissione di chi abita nei paraggi. E crescono di notte come i funghi. Mi dispiace se a farlo mettere è stato un amico, ma non muovo le critiche a seconda di chi fa le cose, a differenza dei più. Mettere un dosso su una curva non è da persone furbe, inoltre la strada è davvero poco illuminata. Se quel dosso non c'era i due ragazzi sarebbero ancora vivi, magari con una multa per eccesso di velocità, ma ancora vivi. Basta con questa politica con la difesa delle parti. È il modus operandi vostro, ma non il mio".
Lapenna: "Il dosso risale al 2009 e nella mattinata successiva alla sua installazione Valerio ebbe l'incidente. Per modificarlo non ci ha pensato nessuno in questi 6 anni? Come ho detto se ci sono responsabilità e' giusto che chi sbaglia paghi. L'assessore non è l'installatore ne tanto meno il direttore dei lavori e comunque un mese dopo l'accaduto subentrò la giunta Bellandi. Ricordo anche al capo del tribunale del popolo che lo stesso dosso fu notevolmente abbassato subito dopo il primo incidente. Ripeto francesco che e' sbagliato far nascere i dossi come funghi e senza un progetto complessivo e conseguenti verifiche. Per quanto mi riguarda ho fatto la mia autocritica assumendomi in toto la mia responsabilità, come peraltro ho semite fatto, relativamente a quello antistante la funicolare. Auguro all'amico Francesco Bentivegna, che stimo e lo ritengo una risorsa per la città, possa occupare il ruolo di amministratore convinto che lo farà bene".
Bentivegna: "Di sicuro non farò mettere dossi su commissione, il giochino ti metto il dosso davanti casa e te poi mi fai votare deve finire! Fai bene a fare autocritica...Lapenna: Il mio gesto nasceva dalla convinzione che davanti alla funicolare fosse giusto farlo considerato il numero di pedoni utenti del mezzo di trasporto di cui ne usufruiscono tanti turisti e non pochi montecatinesi".
Andrea Gabbani (Forza Italia): "Prima di tutto condoglianze alle famiglie. Non possiamo nemmeno lontanamente capire immaginare il loro dolore. Per onestà poi dico che quel dosso insieme a altri è stato installato quando io ero assessore ai lavori pubblici in quanto richiesto dai residenti. Installato dopo verifica della normativa dai tecnici comunali e mantenuto fino a oggi per sei anni dalla giunta Bellandi. Oggi in questa tragica giornata non possiamo che piangere i morti è cercare soluzioni alternative ma i dossi vengono ancor oggi installati ovunque perchè regolati dalla attuale normativa".
Lapenna: "Francesco, il giorno dell'incidente eri disattento o pensavi a Salvini. Non capisco la strumentalizzazione di una tragedia. La politica e' una cosa seria e no sciacallaggio mediatico sui social".