Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, sta incontrando in questi giorni il personale dei vari uffici di polizia della provincia per comprenderne le problematiche e cercare di trovare un rimedio. Di seguito l'intervento del segretario provinciale Andrea Carobbi Corso.
"Non sempre il sindacato si trova nella possibilità di attivarsi fattivamente nelle criticità, specialmente quando le carenze riguardano priorità che l’amministrazione e i governanti dovrebbero preservare nel proprio interesse, e non essere oggetto di attività sindacale.
Dai primi incontri avuti sul territorio sono emerse grosse problematiche che riguardano l’uniforme di servizio, questione già segnalata dal Sap, ma che purtroppo pare non sia una priorità da risolvere per l’amministrazione.
E’ lasciata alla volontà del singolo operatore la possibilità di indossare una divisa decorosa, aggiustando a proprie spese le uniformi, ormai logore dal tempo e dall’uso, visto che non vengono sostituite da tempo. Il personale del posto Polfer pistoiese, per esempio, è costretto a utilizzare uniformi le cui condizioni potrebbero essere paragonate solo agli abiti che indossano i senza tetto, che sempre più spesso usano le stazioni ferroviarie come unico riparo della loro vita.
Nella stessa situazione si trovano i poliziotti della Stradale, sia di Montecatini Terme che di Pistoia, che dispongono di divise indecorose, usurate e ormai inadeguate alla tipologia di servizio svolto.
Questi sono solo alcuni esempi di problematiche emerse che interessano le specialità della Polizia di Stato nella nostra provincia. Ciò che il Sap ha potuto rilevare è il fatto che si continua a non voler risolvere vecchi problemi che per i poliziotti sono sempre più attuali.
L’amministrazione, e chi governa, non può più rimandare un intervento in questa direzione; deve necessariamente provvedere a nuove forniture per poter garantire almeno la decenza di coloro che rappresentano lo Stato; e questa decenza non deve essere mostrata solo nelle grandi occasioni o davanti a macchine fotografiche e telecamere in occasione di eventi, ma ogni giorno, quando noi poliziotti siamo chiamati ad intervenire in mezzo alla gente e per la gente.
La nostra azione non finisce qua; nei giorni successivi continueremo gli incontri con il personale di tutti gli uffici della provincia per poter redigere un documento nel quale verranno descritte le criticità emerse negli uffici di polizia pistoiese, che non permettono un normale svolgimento della nostra attività a tutela della collettività.
Il Sap, sia a livello provinciale che nazionale, continua a tenere alto il livello di attenzione sulle problematiche dei poliziotti, sia materiali che morali: le forze di Polizia si sentono sempre più lontane da chi dimentica chi tutela la legalità. Domani, dopo sei anni di blocco dei contratti delle forze di polizia, manifesteremo a Roma per “urlare” il nostro dissenso fra i palazzi del potere".