Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
I lavori per il raddoppio del tratto ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, pur non essendo ancora iniziati, non smettono di far parlare di sé. Oltre alle perplessità espresse dei commercianti, ultimamente si è accodato alle richieste di trasparenza anche un comitato di residenti a Pieve a Nievole, dove oltre al raddoppio della ferrovia è previsto un sottopasso stradale e uno pedonale all’altezza di via Buonamici che eliminerà gli attuali passaggi a livello.
Il sindaco ha voluto precisare a mezzo stampa come alcune polemiche siano state fatte “ad arte” per un mero motivo politico (si legga http://www.valdinievoleoggi.it/a50772-raddoppio-ferrovia-la-giunta-replica-polemica-creata-ad-arte-da-una-parte-politica.html) ma il neonato comitato dei cittadini, che ha partecipato all’incontro tenutosi martedì scorso presso la casetta del verde del rione empolese, precisa: “Da parte nostra non c'è stato e non ci sarà mai nessun attacco politico: il nostro è un comitato volontario di abitanti di Pieve, interessati al territorio e alla sua tutela”.
Il comitato cittadino ha espresso alcune perplessità per quanto riguarda la costruzione, secondo progetto, di un sottopasso tra la SR435 (zona officine Minnetti) e la SR436 via Francesca. "Una zona sottoposta, come testimoniano gli effetti degli acquazzoni di questi giorni, a frequenti allagamenti. Un sottopasso in quella zona, pare quanto meno un azzardo: la zona è soggetta a frequentissimi allagamenti e ci auguriamo che non si vengano a creare situazioni di potenziale pericolo. I tecnici dovranno essere oculati nel costruire e cementificare terreni e fossi”.
Per quanto riguarda il raddoppio della ferrovia, il comitato dei cittadini fa notare la necessità di avere chiarezze su tempi e soprattutto modi dei lavori: “In questi mesi abbiamo, più volte, chiesto ai vari enti coinvolti, senza alcuna dietrologia politica, polemica o altro, documenti ufficiali per capire dettagli dei lavori, relativi tempi e modi di realizzazione e, soprattutto, approfondirne i costi, ovviamente, per la parte relativa alla zona di Pieve a Nievole, visto l'impatto che l'opera citata avrà sul nostro territorio”.
Il comitato afferma “Abbiamo parlato col sindaco Diolaiuti e gli assessori competenti in merito – . Ci hanno garantito che entro dieci giorni avremo un incontro in Comune, più approfondito e chiarificatore degli scenari e, successivamente, un incontro pubblico con eventuale contraddittorio, insieme a cittadini, amministrazione e Rfi, prima di partire con i lavori sul nostro territorio”.
Nelle foto: l'area allagata ieri dove, secondo il comitato, dovrebbe sorgere il nuovo sottopasso ferroviario
di Francesco Storai