Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
I lavori per il raddoppio del tratto ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, pur non essendo ancora iniziati, non smettono di far parlare di sé. Oltre alle perplessità espresse dei commercianti, ultimamente si è accodato alle richieste di trasparenza anche un comitato di residenti a Pieve a Nievole, dove oltre al raddoppio della ferrovia è previsto un sottopasso stradale e uno pedonale all’altezza di via Buonamici che eliminerà gli attuali passaggi a livello.
Il sindaco ha voluto precisare a mezzo stampa come alcune polemiche siano state fatte “ad arte” per un mero motivo politico (si legga http://www.valdinievoleoggi.it/a50772-raddoppio-ferrovia-la-giunta-replica-polemica-creata-ad-arte-da-una-parte-politica.html) ma il neonato comitato dei cittadini, che ha partecipato all’incontro tenutosi martedì scorso presso la casetta del verde del rione empolese, precisa: “Da parte nostra non c'è stato e non ci sarà mai nessun attacco politico: il nostro è un comitato volontario di abitanti di Pieve, interessati al territorio e alla sua tutela”.
Il comitato cittadino ha espresso alcune perplessità per quanto riguarda la costruzione, secondo progetto, di un sottopasso tra la SR435 (zona officine Minnetti) e la SR436 via Francesca. "Una zona sottoposta, come testimoniano gli effetti degli acquazzoni di questi giorni, a frequenti allagamenti. Un sottopasso in quella zona, pare quanto meno un azzardo: la zona è soggetta a frequentissimi allagamenti e ci auguriamo che non si vengano a creare situazioni di potenziale pericolo. I tecnici dovranno essere oculati nel costruire e cementificare terreni e fossi”.
Per quanto riguarda il raddoppio della ferrovia, il comitato dei cittadini fa notare la necessità di avere chiarezze su tempi e soprattutto modi dei lavori: “In questi mesi abbiamo, più volte, chiesto ai vari enti coinvolti, senza alcuna dietrologia politica, polemica o altro, documenti ufficiali per capire dettagli dei lavori, relativi tempi e modi di realizzazione e, soprattutto, approfondirne i costi, ovviamente, per la parte relativa alla zona di Pieve a Nievole, visto l'impatto che l'opera citata avrà sul nostro territorio”.
Il comitato afferma “Abbiamo parlato col sindaco Diolaiuti e gli assessori competenti in merito – . Ci hanno garantito che entro dieci giorni avremo un incontro in Comune, più approfondito e chiarificatore degli scenari e, successivamente, un incontro pubblico con eventuale contraddittorio, insieme a cittadini, amministrazione e Rfi, prima di partire con i lavori sul nostro territorio”.
Nelle foto: l'area allagata ieri dove, secondo il comitato, dovrebbe sorgere il nuovo sottopasso ferroviario
di Francesco Storai