Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I lavori per il raddoppio del tratto ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, pur non essendo ancora iniziati, non smettono di far parlare di sé. Oltre alle perplessità espresse dei commercianti, ultimamente si è accodato alle richieste di trasparenza anche un comitato di residenti a Pieve a Nievole, dove oltre al raddoppio della ferrovia è previsto un sottopasso stradale e uno pedonale all’altezza di via Buonamici che eliminerà gli attuali passaggi a livello.
Il sindaco ha voluto precisare a mezzo stampa come alcune polemiche siano state fatte “ad arte” per un mero motivo politico (si legga http://www.valdinievoleoggi.it/a50772-raddoppio-ferrovia-la-giunta-replica-polemica-creata-ad-arte-da-una-parte-politica.html) ma il neonato comitato dei cittadini, che ha partecipato all’incontro tenutosi martedì scorso presso la casetta del verde del rione empolese, precisa: “Da parte nostra non c'è stato e non ci sarà mai nessun attacco politico: il nostro è un comitato volontario di abitanti di Pieve, interessati al territorio e alla sua tutela”.
Il comitato cittadino ha espresso alcune perplessità per quanto riguarda la costruzione, secondo progetto, di un sottopasso tra la SR435 (zona officine Minnetti) e la SR436 via Francesca. "Una zona sottoposta, come testimoniano gli effetti degli acquazzoni di questi giorni, a frequenti allagamenti. Un sottopasso in quella zona, pare quanto meno un azzardo: la zona è soggetta a frequentissimi allagamenti e ci auguriamo che non si vengano a creare situazioni di potenziale pericolo. I tecnici dovranno essere oculati nel costruire e cementificare terreni e fossi”.
Per quanto riguarda il raddoppio della ferrovia, il comitato dei cittadini fa notare la necessità di avere chiarezze su tempi e soprattutto modi dei lavori: “In questi mesi abbiamo, più volte, chiesto ai vari enti coinvolti, senza alcuna dietrologia politica, polemica o altro, documenti ufficiali per capire dettagli dei lavori, relativi tempi e modi di realizzazione e, soprattutto, approfondirne i costi, ovviamente, per la parte relativa alla zona di Pieve a Nievole, visto l'impatto che l'opera citata avrà sul nostro territorio”.
Il comitato afferma “Abbiamo parlato col sindaco Diolaiuti e gli assessori competenti in merito – . Ci hanno garantito che entro dieci giorni avremo un incontro in Comune, più approfondito e chiarificatore degli scenari e, successivamente, un incontro pubblico con eventuale contraddittorio, insieme a cittadini, amministrazione e Rfi, prima di partire con i lavori sul nostro territorio”.
Nelle foto: l'area allagata ieri dove, secondo il comitato, dovrebbe sorgere il nuovo sottopasso ferroviario
di Francesco Storai