Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nella Asl3 il percorso assistenziale pediatrico per i piccoli con sindrome Down

19/10/2015 - 11:53

Quando nasce un bambino con sindrome Down l’incontro con il pediatra dell’ospedale può durare anche tutta la vita. Lo dice il dottor  Giovanni Danesi che nella Ausl3 è il referente del percorso assistenziale pediatrico dei piccoli che nascono con un cromosoma in più rispetto agli altri (47 invece di 46).
 
“Si -spiega il medico - il primo incontro avviene ovviamente alla nascita e prosegue, come per gli altri, fino all’adolescenza ma, sempre più spesso, continuiamo a seguire e curare questi bambini speciali fino all’età adulta, perché sono loro a chiedercelo, sentendosi rassicurati da una figura medica con la quale sono in rapporto costante fin da piccoli”.
 
Danesi spiega che il pediatra ospedaliero, in stretta collaborazione con il pediatra di famiglia, accompagna le tappe di sviluppo del bambino con sindrome Down con visite specialistiche periodiche e indagini diagnostiche che fanno parte di uno specifico programma di salute.
 
Si tratta di un percorso assistenziale programmato che inizia dal momento in cui nasce il bambino e che prevede di attuare veri e propri screening (cardiologici, oculistici, gastroenterologi, ecc…) in collaborazione con altri specialisti ambulatoriali e ospedalieri dell’azienda sanitaria.


Il percorso assistenziale, se necessario, può eventualmente proseguire in strutture di riferimento regionale (ad esempio Meyer) per ulteriori controlli di secondo livello. Particolare attenzione viene riservata al nucleo familiare, accompagnato, sostenuto e informato dagli operatori sanitari.
 
I bambini con questa problematica, essendo più fragili, si ammalano più frequentemente e sono sottoposti a ricoveri ripetuti, soprattutto in coincidenza con le epidemie influenzali perché più esposti alle patologie respiratorie. “Sono ulteriori ed inevitabili occasioni di incontro –aggiunge Danesi- che rafforzano il nostro legame con questi particolari pazienti che, una volta diventati grandi, si separano con difficoltà dagli operatori sanitari che per tanto tempo si sono presi cura di loro”. 

In foto: il direttore dipartimento materno infantile Rino Agostiniani 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: