Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Ministri italiani e tedeschi per inaugurazione Centro documentazione dell’Eccidio del Padule alla Dogana del Capannone

31/10/2015 - 12:45

Un evento straordinario interesserà il prossimo 9 novembre la comunità di Ponte Buggianese con l’inaugurazione del “Centro di documentazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio”, presso la Dogana del Capannone, che vedrà la presenza del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania Frank - Walter Steinmeier e del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana Paolo Gentiloni.


Parteciperanno alla cerimonia molte altre autorità a partire dal rappresentante della Regione Toscana (quasi sicuramente con il presidente Enrico Rossi), che hanno accolto l’invito del sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani e dei sindaci degli altri quattro Comuni teatro dell’Eccidio del 23 agosto 1944 (Monsummano Terme, Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi).


La strage del Padule di Fucecchio è ancora viva nella memoria della Comunità e questo evento contribuisce alla promozione di quella politica, perseguita in questi anni, che ha come obiettivo quello di tramandare alle giovani generazioni la memoria dei massacri perpetrati dai nazistifascisti durante l’ultimo conflitto mondiale che è per tutti noi componente essenziale della memoria repubblicana e rappresenta un’inestinguibile fonte di legittimazione della democrazia antifascista e fondamento della nostra Costituzione.


L’Italia e la Germania hanno avviato un cammino che, senza dimenticare o giustificare quanto avvenuto, mantenendo fermo il ricordo e la condanna delle stragi di innocenti, intende lavorare per riconciliare e proseguire nel cammino di pace indicato dai padri fondatori l’Unione Europea.


La cerimonia avrà inizio alle ore 9,30, con la deposizione di una corona di alloro presso il cippo commemorativo situato in piazza Martiri del Padule ad Anchione, da parte dei Ministri degli Esteri, che, successivamente, raggiungeranno la Dogana del Capannone, ove troveranno ad attenderli tutti gli altri intervenuti.


Dopo i saluti e gli interventi si procederà all’inaugurazione del “Centro di Documentazione dell’Eccidio del padule di Fucecchio”, realizzato con fondi della Repubblica Federale di Germania e sarà l’occasione di segnare una prima tappa delle attività che saranno ospitate all’interno dell’edificio storico più antico del comune di Ponte Buggianese, che è stato oggetto, negli ultimi anni, di un consistente ed impegnativo intervento di recupero, con il concorso della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Consorzio di Bonifica del Padule, oltre al Comune stesso.


Successivamente è previsto un momento di incontro informale con i cittadini a partire dai familiari delle vittime dell’Eccidio e con delegazioni degli Istituti scolastici del territorio.

I rappresentanti degli organi di stampa interessati a seguire l’evento potranno accreditarsi tramite il servizio per la stampa e la comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) secondo modalità che verranno diramate dallo stesso servizio stampa Maeci nei prossimi giorni.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: