L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Stamattina alla scuola media, alla presenza delle terze classi con i relativi insegnanti, dell’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Baldi, si è tenuta una relazione di Gianpaolo Perugi, già docente di storia presso il liceo scientifico di Pistoia; in questo modo è stata commemorata in maniera significativa la data del “4 novembre”.
E’ stato un momento di approfondimento storico sul conflitto del 1914-1918, una tragedia immensa con migliaia di morti e famiglie distrutte, vissuta dagli Italiani come una guerra patriottica con grande consenso della popolazione.
Il prof. Perugi, parlando direttamente con i ragazzi ha fatto lettura di due articoli comparsi sulla stampa locale del tempo [“Amiamo la guerra” di Lacerba del 1 ottobre 1914 e “Evviva questa guerra” di Papini del 22 maggio 1915] , in cui veniva esaltato il senso patriottico della nazione.
Attraverso questi argomenti sono stati fatti anche dei collegamenti con il mondo contemporaneo, che in vari territori presenta delle società e delle ideologie simili a quelle che 100 anni fa hanno portato alla grande guerra.
L’iniziativa di oggi, dal titolo “La Grande Guerra. Il valore della memoria”, ha voluto trasmettere ai ragazzi l’invito a riflettere, a ricordare, ma soprattutto ad agire affinché in ogni parte del mondo si affermi la solidarietà e la pace nel ricordo e nella memoria di tutti coloro che hanno perso la vita combattendo in tutte le guerre.