Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I consiglieri comunali Alberto Lapenna e Andrea Quaranta (Forza Italia) presentano una interrogazione sulla pineta.
"Vista l’enorme importanza rivestita a livello turistico e rappresentativo della pineta nell’immaginario collettivo e nella relativa comunicazione promozionale.
Vista la tradizione decennale di frequentazione da parte dei cittadini, di famiglie con bambini provenienti da tutta Italia.
Vista l’imminente partenza delle manifestazioni natalizie che, soprattutto grazie ad iniziative private, portano a Montecatini Terme migliaia di persone in visita.
Preso atto che il Comune è costretto a costituirsi in giudizio a seguito della citazione ricevuta da parte dell’Ordine degli agronomi di Pistoia per un presunto affidamento illecito di incarico professionale all’Università di Pisa, cui viene contestata non la competenza in materia ma soprattutto l’affidamento indebito di professione, piuttosto che di fase di studio, proprio sulla concitata fase di analisi precedente al taglio.
Considerato che la cittadinanza intera è stata colpita di sorpresa dall’improvviso avviso dei lavori, contestuale ai comunicati stampa, quindi senza la possibilità di avviare un serio dialogo sull’argomento.
Considerato che apprendiamo dalla stampa del taglio drastico come una decisione concertata in un non meglio definito Tavolo del verde, organismo sulla cui possibilità di orientare le scelte dei cittadini si può opinare, e che non ci risulta si sia mai riunito su questo argomento, né si sa chi vi dovrebbe partecipare, a quale titolo, e con quale rappresentatività.
Considerato che l’intera cittadinanza si interroga su quali e quante nuove piante andranno a sostituire i pini secolari abbattuti, e considerato che tale incertezza ci unisce al sentire comune della cittadinanza, in quanto non se ne ha il minimo sentore, né sulla stampa né in altra sede.
Chidiamo:
1) In quale sede sia stata data alla cittadinanza adeguata informazione di tale iniziativa che ci risulta improvvisa, in quanto non trattata in alcuna commissione consiliare competente, né oggetto di comunicazione preventiva;
2) Se siano state provate tutte le strade per provare a evitare lo scempio di questo taglio indiscriminato, che mina il profilo paesaggistico della pineta, e se sì dove sono gli atti comprovano tale impegno, o quali sono le relazioni che indicano che il taglio sia l’unica strada da percorrere;
3) Di ricevere spiegazioni urgenti in merito alla citazione in giudizio ricevuta di cui nella premessa;
4) Con massima urgenza chiediamo che sia esplicato il piano di ripiantumazione di suddetta area della pineta, inclusi elementi quali l’eventuale paternità progettuale e cioè chi progetta dal punto di vista strutturale e chi dal punto di vista estetico? Quali scelte sono state o saranno adottate? Qual’è il budget complessivo che l’amministrazione intende investire per la riqualificazione arborea della pineta, da non confondersi con i previsti lavori di sistemazione strutturale più volte “branditi“ in sede di consiglio comunale?".