Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Ferrovia, Comitato per il territorio: "Servono modifiche al progetto, ma l'amministrazione non ci segue"

7/11/2015 - 12:04

Mercoledì 28 ottobre il sindaco ha ricevuto il Comitato per il territorio di Pieve a Nievole e il comitato dei commercianti alla presenza del responsabile tecnico Alessandro Rizzello e per Rete Ferroviaria Italiana erano presenti Flavio Ciolfi e Liana Fanucchi, rispettivamente responsabile esecuzione lavori e autorizzativo.

 

L'incontro, già anticipato alla stampa, è stato organizzato per chiarire in dettaglio i tempi e le modalità sul nostro territorio del raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca: per il Comitato un'opera strategica e ampiamente condivisa e necessaria per il nostro territorio e un'opportunità per risolvere i problemi della viabilità da tempo presenti sia a Pieve a Nievole che nei comuni limitrofi.

 

Di seguito il racconto del Comitato.


"Per raggiungere le finalità degli aderenti al Comitato, abbiamo cercato di evidenziare le problematiche relative alla realizzazione del sottopasso carrabile e del sotto via pedonale, previsti dal progetto. Gli accadimenti frequenti e recenti che seguono gli eventi atmosferici più o meno estremi, testimoniano e giustificano le tante perplessità esposte dal comitato, in merito ai rischi di allagamento, dovuti anche alla necessaria variazione dell'assetto idrico attuale. Abbiamo inoltre sottolineato che dopo la chiusura dei due passaggi a livello rimarrà un solo varco di collegamento fra il Sud e il Nord della Pieve.


Ci è stato risposto che, qualora il sottopasso non sia praticabile, sono stati previsti tutti i sistemi di allarme che permetteranno una immediata chiusura dello stesso. In quel caso sarà possibile passare dalla Colonna o dalla stazione di Montecatini come del resto succede adesso. Questa situazione non comporta nessun miglioramento per Pieve a Nievole, ma implica un peggioramento che interesserà anche i comuni confinanti.


Riguardo alla scelta che ha motivato la creazione del sottopasso carrabile e della strada proprio attraverso la fabbrica Minnetti ci viene riferito che tale indicazione è presente nel regolamento urbanistico già da anni e che la soluzione rientrava nello studio commissionato a suo tempo alla facoltà di ingegneria dell'Università di Pisa.


A domanda diretta, è emerso, con chiarezza, che la decisione di attraversare un'area industriale dismessa e di notevole costo di esproprio, rispetto al terreno agricolo distante meno di 300 metri e meno rischioso idrogeologicamente è una richiesta esplicita dell'amministrazione e non di Rfi, che allo stato attuale potrebbe anche variare il progetto (ancora in fase di disegno esecutivo) in tal senso, se l'amministrazione lo ritenesse opportuno.


Abbiamo fatto delle domande sulla viabilità accessoria, necessaria per evitare di intasare di traffico il paese di Pieve a Nievole e i vicini comuni di Montecatini Terme e Monsummano Terme, dopo la chiusura dei due passaggi a livello presenti sul nostro territorio e pesantemente percorsi quotidianamente. La soluzione che ci ha presentato l'amministrazione è una strada alternativa, di cui non esiste alcun progetto, di cui non sono ancora stanziati i fondi e che, comunque, sarebbe realizzata sopra o molto vicina a delle vasche di espansione, previste nel progetto attuale e necessarie a seguito della deviazione di corsi d’acqua e piccoli torrenti presenti nella zona dove Rfi dovrà creare l'unica sottovia scavando ben 9 metri.

 

Questa soluzione deriva da un accordo siglato lo scorso 21 ottobre con la Regione e altri comuni della Valdinievole per un progetto di variante regionale che, partendo dal Ponte di Serravalle dovrebbe arrivare fino alla via Francesca sr436 proprio in prossimità di via Roma/via Buonamici. Questa variante dovrebbe sollevare Pieve da tutto il traffico pesante e a lunga percorrenza. Al di là di capirne le specifiche, difficili ovviamente da reperire in quanto non esiste ancora un progetto, ci chiediamo quali siano le risorse economiche disponibili per la realizzazione di tale opera ed in quale data potrà essere concretamente realizzata.


Siamo in attesa di una risposta, come promesso dai tecnici di Rfi, in merito ai costi pianificati per le opere necessarie di viabilità accessoria (strade, deviazione dei fossi, dei torrenti e realizzazione delle vasche di contenimento per evitare allagamenti nella zona) e del totale degli espropri sul territorio di Pieve a Nievole (valutazione che dovrebbe essere di semplice calcolo, visto che il totale per l'opera da Pistoia a Montecatini è stato già stimato e dato in appalto per poco più di 136mln di euro, come confermato dal tecnico Fanucchi).

 

Il tecnico Ciolfi è stato molto disponibile a dire che non ha alcun problema a fare avere tale informazione al sindaco che, per trasparenza, potrà comunicarla ai cittadini di Pieve a Nievole. Le nostre osservazioni, per quanto documentate e pertinenti, come hanno constatato i due tecnici, non sono riuscite a fare breccia nella decisione della nostra amministrazione di obiettare alcunché su un progetto ancora non esecutivo, non avendo ancora iniziato nemmeno l'opera di esproprio dei fabbricati e delle aree rurali interessate.

Il Comitato per maggior chiarezza ha redatto e consegnato a tutti i presenti un documento contenente le osservazioni esposte nell'incontro. Il documento è pubblicato per intero nella pagina Facebook del Comitato per il territorio di Pieve a Nievole".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: