Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Fanucci e Bini, interrogazione in Parlamento sulla sicurezza delle scuole:"Caso De Amicis emblematico"

18/11/2015 - 16:24

Nell’aprile scorso, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria De Amicis, per un importo totale di 74.000 euro, attivandosi immediatamente dopo per reperire le risorse necessarie alla realizzazione dei lavori.


La  Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito del bando Cantieri aperti 2015, ha finanziato l’intervento con 60.000 euro di contributo. Nel frattempo, una porzione di gronda del cornicione sul lato est della scuola si è distaccato, cadendo al suolo nella zona sottostante,  opportunamente delimitata con nastro segnaletico dall’amministrazione comunale.


Vista la gravità della situazione e considerato l’impegno del governo per rendere più sicuri gli edifici scolastici, anche attraverso il piano di interventidenominato #scuolesicure, i deputati Bini e Fanucci hanno presentato nei giorni scorsi un’interrogazione, per chiedere al governo quali provvedimenti intenda assumere in fatto di sicurezza dei plessi scolastici.


“Il governo ha già dimostrato di investire sulla scuola, anche in termini si sicurezza degli edifici col programma #scuolesicure – hanno dichiarato i deputati Caterina Bini ed Edoardo Fanucci –La situazione di tante strutture che ospitano i nostri ragazzi è però davvero drammatica. Nella nostra provincia, la scuola De Amicis di Pieve a Nievole è un caso emblematico: c’è necessità di intervenire subito e al meglio, per mettere in sicurezza la scuola”.


“Abbiamo perciò presentato un’interrogazione al governo, per chiedere quali misure intenda assumere, a partire dalla legge di stabilità 2016, per intervenire con ancora maggiore decisione – hanno continuato i due deputati - Spesso alle nostre amministrazioni comunalisarebbe sufficiente un maggiore sblocco del patto di stabilità: potrebbe essere la soluzione, in caso di interventi urgenti e necessari per la sicurezza delle scuole, come quello di Pieve a Nievole”.


Anche il sindaco Gilda Diolaiuti riconosce che il governo sta facendo molto se si pensa che ha ereditato una situazione dove per vent'anni poco è stato fatto per l'edilizia scolastica, ma non basta. Occorre sicuramente uno sblocco mirato e più deciso delle risorse affinché i comuni siano messi nella condizione di poter agire tempestivamente senza essere costretti a limitare le gare di appalto in base alle disponibilità del momento.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: