Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'imam di Firenze sabato a Montecatini, Sensi, Biagini e Gigli: "Conoscenza giusto veicolo per confrontarci"

9/12/2015 - 18:32

E' stato presentato questa mattina in sala consiliare del municipio nel corso di una conferenza stampa il ciclo di incontri interreligiosi previsti a cominciare da sabato prossimo, quando alle 9,30 arriverà l'Imam di Firenze.

A seguito della delibera del consiglio comunale numero 75 del 21 ottobre 2014, e di una mozione presentata dalla lista Mi piace Montecatini, il Comune e la commissione pari opportunità si sono fatti promotori di una serie di iniziative volte allo sviluppo del dialogo interreligioso che coinvolga le realtà presenti sul territorio.

 

"Il primo incontro è previsto per sabato, nella sala consiliare. Dalle 9,30 interverrà l’Imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente Ucoii (Unione comunità islamiche d’Italia) - ha detto il presidente della commissione Siliana Biagini - Moderatore dell’incontro sarà il professor Giovanni Ibba, docente della facoltà teologica dell’Italia centrale. Un'iniziativa nata, mi piace ricordarlo, da una mozione della minoranza condivisa da tutti. E' il segno che Montecatini sta andando nella direzione giusta per le pari opportunità".

Si chiama "Credi diversi, stessa città" (Conoscenza per un dialogo tra le religioni) l'iniziativa che ha messo d'accordo maggioranza e opposizione. "Bene ha fatto e sta facendo il presidente Siliana Biagini - ha commentato Riccardo Sensi, della lista civica di opposizione Mi Piace Montecatini - perchè se è vero che dobbiamo difendere le nostre tradizioni e quindi penso al crocefisso, ciò non significa negare la realtà della globalizzazione e tutte le conseguenze a cui porta e con cui tutti dobbiamo convivere. La conoscenza non può che essere un giusto veicolo per confrontarci". 


Soddisfatto anche Fabio Gigli, consigliere Pd, che ha invitato a seguire il primo incontro con l'Imam di Firenze di sabato e i successivi già in calendario da qui a aprile.  

Il primo evento del 2016 sarà quello del 15 gennaio, quando a Montecatini arriverà Mario Fineschi, Consigliere della Comunità ebraica di Firenze. Moderatore nell’occasione sarà il professor Lorenzo Franchini, docente di storia del diritto all’Università Europea di Roma. Sabato 13 febbraio 2016 in municipio arriverà Daniele Santi, membro del Consiglio nazionale dell’istituto buddista Soka Gakkai. Moderatrice Iolanda Cosentino, docente di filosofia e storia del liceo Coluccio Salutati. Sabato 12 marzo sarà la volta di padre Matei Tulan, parroco della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme, moderatore il professore montecatinese Antonio Checcacci. 

Gli incontri complessivi saranno cinque, l’ultimo dei quali, il 16 aprile 2016, sarà una tavola rotonda con la partecipazione di tutti gli intervenuti agli incontri precedenti. Quattro classi del liceo scientifico Coluccio Salutati hanno già dato la propria adesione alla giornata di sabato. Sala che si preannuncia gremita, quindi, con invito esteso a tutti gli altri cittadini interessati.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/12/2015 - 0:51

AUTORE:
innominabile

Perchè avete escluso i testimoni di Geova?
ah già....i testimoni di Geova NON VOTANO!!!!

9/12/2015 - 20:51

AUTORE:
PIPPO

Però a me sembra che mancano l'inviti ai protestanti

9/12/2015 - 20:42

AUTORE:
Elettore

L unica cosa che Sensi e i suoi sono riusciti ad ottenere in un anno e mezzo di Politica è organizzare l incontro con l imam.
Alla faccia dell Opposizione e della lista di centro-destra.
é possibile chiedere di annullare il voto che gli avevo dato?