Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
5 Stelle: "Ex discarica del Bottaccino in stato di abbandono, siamo al limite del disastro

10/12/2015 - 19:50

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema ambientale.

 

"L’amministrazione comunale da tanti anni ha lasciato in stato di abbandono una discarica, che è oramai sul limite di poter produrre un disastro ambientale. Fin dal “Piano delle criticità” (allegato al “Piano Strutturale”, l’ex piano regolatore) del 2006 la ex discarica del Bottaccino è al primo posto nel relativo elenco, dove si usa esplicitamente e con forza la parola “emergenza”.


La discarica è stata attiva in quel periodo dei primi anni ’90 in cui, carente la legislazione e carenti i controlli, nelle discariche finiva di tutto, quindi oggi non è facile capire il reale grado di pericolosità del percolato che fuoriesce, senza una “caratterizzazione” del sito con analisi approfondite, che da molti anni Asl, Arpat, Provincia e Regione raccomandano, ma che né la passata amministrazione col sindaco Alamanni né l’attuale del sindaco Diolaiuti hanno coordinato. Il sito ormai non è più nemmeno segnalato; sulla rete che lo circonda, forata in più punti, non è esposto alcun cartello.


La zona dove si trova tale discarica subisce 2-3 volte l’anno allagamenti e la vicinanza del Padule di Fucecchio, al quale affluiscono i fossi limitrofi, ci costringe anche per questo motivo a parlare di pericolo grave per l’ecosistema, sul quale intervenire con urgenza. La Ato, la Provincia, l’Arpat e la Regione, dal 1999 a oggi, hanno indicato in diversi documenti la ex discarica del Bottaccino come sito sul quale intervenire “a breve”; è questo il termine che viene utilizzato nel gergo tecnico per descrivere i siti dove intervenire con la massima urgenza, eppure non è stato fatto ancora niente.


Il Movimento 5 Stelle si è chiesto: perché? Ma non è stato possibile darci una risposta chiara. Così abbiamo presentato un esposto a tutti gli enti coinvolti e ora siamo in attesa di risposte, e soprattutto della messa in sicurezza della ex discarica. Dal ’99 a oggi è passato un periodo di tempo enorme. Quando la discarica fu chiusa fu coperta con un telo di gomma dove ormai sono sbucati alberi e cespugli in abbondanza, cosicché l'acqua piovana penetra e produce percolato. Anche la rete di recinzione è bucata, quindi chiunque può accedere e sulla rete crescono cespugli di more, che i passanti possono cogliere e ingerire con grave pregiudizio per la propria salute.


Il comportamento delle amministrazioni comunali che si sono succedute in questo periodo può essere riassunto come una incredibile e colpevole incapacità di valutazione e di azione. E’ da chiedersi quale sia il motivo di un “insabbiamento” che dura da oltre 20 anni; una volontà di non parlare e non far parlare di questa discarica nascondendo così “sotto il tappeto” una intera montagna di rifiuto indifferenziato, voluta e gestita a suo tempo dall’allora sindaco Cardelli.


La prima azione che tutti gli enti citati raccomandano (ma che dal ’99 a oggi non è stata eseguita) è la “caratterizzazione”, cioè l’analisi del tipo di rifiiuti realmente contenuti. La seconda azione, consecutiva alla prima, è la “perimetrazione”, cioè la definizione della fascia di pericolosità della discarica, che è diversa a seconda del tipo di rifiuti individuati in essa. Caratterizzazione e perimetrazione, che il M5S si augura che vengano al più presto compiuti. Chiediamo un po’ di interesse per l’ambiente e per la salute dei cittadini, qualità oramai sconosciuta alle amministrazioni locali della Valdinievole intera. Ci impegniamo a informare i cittadini sui prossimi sviluppi. Per adesso purtroppo, a un mese dal nostro esposto, non si è mosso ancora niente".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/12/2015 - 17:18

AUTORE:
Ginevra

Una grave bombina ecologica in confronto con quella del fossetto. Pensate e riflettete sulle cause che hanno portato a certe scelte scellerate. Della salute dei cittadini gliene frega solo quando c'è da incassare facile ... come un autovelox.

11/12/2015 - 11:03

AUTORE:
Pievarino stupito

Leggendo l'articolo vengo solamente adesso a conoscenza di tale discarica. Io con la mia famiglia abito a nemmeno 500 mt in linea d'aria in località Via Nova. Oltretutto passo spesso da quelle parti, soprattutto d'estate, per andare a correre ed evitare l'inquinamento da smog della autovetture.
Beh mi sa che da ora in avanti preferirò i gas di scarico delle marmitte!!!!!!!
Ma rimango ancora più stupito leggendo che sono 20 anni che nessuno si è degnato di eliminare questa bomba ecologica che grava sulla testa degli abitanti della zona.
Oltretutto ultimamente si legge di raccolta dei rifiuti fatta in maniera approssimata in totale controtendenza con i comuni limitrofi che si stanno adoperando per ottimizzare il servizio per renderlo sempre più efficace e ecologicamente più sostenibile.
La cosa che mi fa più inc.... è che se un privato cittadino viene "beccato" ad "inquinare", magari gettando un rifiuto nel contenitore sbagliato, viene (giustamente) punito con multe salate.
Prendo atto che all'amministrazione comunale di Pieve a Nievole non interessa la salute dei propri cittadini!
SCANDALOSI