Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Angelo Morini (Percorso Comune) interviene in tema di tasse locali.
"Scade il termine per il pagamento dell'acconto di Imu e Tasi. I consiglieri comunali di Percorso Comune segnalano un'anomalia che si è verificata a Pescia. Il calcolo è stato fatto con le aliquote del 2014, in quanto le delibere 42 e 43 del 4 giugno sono state inserite nei programmi, quindi utilizzate per i calcoli, dopo la data di consegna degli F24 da pagare ai contribuenti. Per le seconde case e gli altri fabbricati le aliquote del 2014 erano 0.96% l'Imu, 0.10% la Tasi; nel giugno 2015 sono stati pagati l'acconto per una parte di Imu e una di Tasi per un totale del 1.06%. Dopo le delibere di giugno l'aliquota del 2015 è di 1.06% di Imu, niente Tasi perché la percentuale massima esigibile è già raggiunta; nel saldo, quindi, i contribuenti devono pagare solo l'Imu, ma con il conguaglio: dovrebbero, insomma, spendere una cifra maggiore di Imu, rimanendo in credito di Tasi.
L'Ufficio tributi, interpellato, suggerisce di pagare il saldo facendo la differenza. Ma contattare l'ufficio è difficile, è richiesta una pec, una posta certificata, le mail normali 'non vengono lette', ci dicono, anche al telefono è difficile farsi rispondere.
Ci sembra scandalosa, e la vogliamo denunciare, la tempistica: non avendo a disposizione la delibera nei tempi dovuti si è venuta a creare una confusione che penalizza i cittadini. Inoltre nella delibera non è indicata la possibilità di compensare il credito nel calcolo dell'imposta. Non è accettabile che non sia possibile contattare l'ufficio se non con una pec, che la stragrande maggioranza dei pesciatini non possiede. Politica e amministrazione devono essere al servizio della cittadinanza, non contro. Chiediamo che tutti i cittadini siano contattati, e sia restituito loro quanto pagato e non dovuto”.