Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Eccellenza
Larciano. Siamo giunti alla quindicesima ed ultima giornata del girone di andata. Oggi la Larcianese affronterà il Lammari, ex squadra di mister Petroni. Si tratta di una occasione da sfruttare, in quanto un successo e i relativi tre punti sarebbero un toccasana e farebbero passare in maniera tranquilla la sosta durante le Festività. Ricordiamo che la prossima partita sarà giocata domenica tre Gennaio, in casa contro l’Urbino Taccola. Per quanto riguarda la sfida con il Lammari, mister Petroni (ancora squalificato, in panchina il suo vice Gioè, non potrà disporre dello squalificato difensore ex di turno Della Latta. Rientrerà Citera che ha scontato la squalifica. Anche il Lammari lamenta delle defezioni per squalifica: Giordani e Vivivani. Arbitrerà il sig. Campagni della sezione di Firenze. Intanto arrivano notizie dal calcio mercato. La Larcianese comunica di aver tesserato il centrocampista classe ‘95 Lorenzo Giovannelli. Il ragazzo provenie dal Montemurlo in Serie D, abita a Pieve a Nievole. Le ultime tre stagioni ha militato come detto nel Montemurlo, in precedenza aveva iniziato a tirare i primi calci nelle giovanili del Via Nova, e poi ha fatto la trafila nelle giovanili dell’Empoli. Può giocare in tutti i ruoli del centrocampo. Sarà già a disposizione di mister Petroni dalla gara di oggi. Il Lammari deve iniziare a far punti lontano da casa, finora uno solo in sei gare, ma affronta una squadra ambiziosa e ben strutturata. Lo farà senza Giordano e Viviani, squalificati e senza Curumi, ancora infortunato. Tornerà a disposizione Dal Poggetto, mentre è in dubbio la presenza di Elia Tuccori. Intanto, sul fronte mercato, ancora due adii, con lista di svincolo per Petroni, vicino al Chiesina Uzzanese e Conforti.
Promozione
Ponte Buggianese sfida al vertice col San Marco
SFIDA al vertice del Ponte Buggianese (punti 22) che al «Pertini» riceve la vicecapolista San Marco Avenza (24). Una partita importantissima per entrambe le compagini. Scintu dovrà forzatamente rinunciare a Guarisa, fermato dal giudice sportivo, e questa assenza preoccupa non poco il ds Attilio Sensi: «Non poter disporre di un elemento importante come Guarisa – dichiara – è pesante per noi, ma sono convinto che tutto il gruppo darà qualcosa in più».
LAMPO sul campo del Quarrata. Si tratta di un importante derby. La Lampo arriva a questo appuntamento in forma: nelle ultime 5 gare ha guadagnato 9 punti. L’ultima volta che fu giocato il derby fu nella stagione 2012-2013 ed militavano in Eccellenza. Per quanto riguarda la formazione Panati potrà contare sull’importante rientro del centrale difensivo Angelo Scotece. Ancora in forse il difensore Elia Gelli, reduce da un lieve infortunio all’adduttore destro.
Prima Categoria
Monsummano. TORNARE al successo. Con questo obiettivo oggi (ore 14,30) al «Roberto Strulli» il Monsummano (punti 18) cercherà di centrare quella vittoria che manca da quattro gare contro il fanalino di coda Folgor Marlia. Non saranno della sfida gli squalificati Bartolini e Biggi e da parte del tecnico Alessandro Bicchieri, ancora a secco di vittorie da quando si è seduto sulla panchina amaranto, è chiara la richiesta: «Dobbiamo assolutamente ottenere i tre punti – afferma – per chiudere al meglio l’anno e poi affrontare la sosta con maggiore tranquillità».
Il 2015 del Chiesina Uzzanese si chiude con una difficile sfida casalinga: alle 14.30, al campo sportivo Bramalegno, arriva il Vorno, attualmente in zona play off grazie al quinto posto in classifica a quota 20. Nelle fila del gruppo messo a disposizione di mister Casucci, un solo assente, l’esperto Civitelli, fermato per un turno dal giudice sportivo.
Seconda Categoria
Il clou è Borgo-Casalguidi
Nessun derby nell’ ultimo turno del 2015 del girone B del torneo di Seconda categoria, ma sei partite tutte di grande interesse. Il clou è la sfida del «Benedetti» fra la fresca capolista Borgo a Buggiano (punti 29) e il Casalguidi (24). Impegno casalingo anche per la vice-capolista Cerbaia (28) che dopo lo scivolone di Spedalino vuol riprendere la marcia contro l’ ostico Casini (18), reduce da un periodo positivo. Sfida delicata quella che attende a «La Palagina» la Via Nova (7) che arriva da 4 ko di fila e contro il S. Miniato (14) deve fare risultato per non rischiare di creare la forbice che potrebbe portare alla retrocessione diretta. In esterno la sfida più semplice sembra essere quella della Nievole (26) sul terreno del fanalino Vallebuia (3). Può sperare nel colpaccio anche una rivitalizzata Unione Pontigiana (25) ospite dell’Atletico Santacroce (13) mentre appare più difficile il compito che attende il Cintolese (23) a Spedalino contro l’ Atletico (17).