Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pinocchio 2020, Franchini (Fdian): "Privato sia agevolato, ma prima servono accordi di programma con il pubblico"

29/12/2015 - 10:46

Roberto Franchini (Fdian) interviene sul parco Pinocchio 2010.


"Presentato dalla società Metamorfosi il nuovo parco di Pinocchio, mai il nome a una società è stato così ben azzeccato, considerato, come ha attuato il totale stravolgimento dell'immagine dei personaggi  della  favola del famoso burattino, niente da dire nel merito delle loro scelte, un privato ci mette del suo, rischia il suo denaro e quindi può decidere, come ha fatto, di rappresentare il grillo parlante che comunica con un iphone o la fatina turchina con le ali tatuate sulle spalle,una grafica dei disegni che rappresentano i personaggi accattivante, molto moderna, per rappresentare una storica fiaba di cui immagini e personaggi sono conosciuti in tutto il mondo, un invidiabile coraggio imprenditoriale, su cui non vogliamo esprimere giudizi per ora,come tutte le imprese, sarà il tempo a stabilire se le scelte sono state giuste o meno.

 

Coraggio, che non si è limitato a modificare i personaggi, ma pure a enunciare gli ambiziosi risultati attesi, le stime su le presenze di visitatori in previsione sono ciclopiche, per un paese come Collodi, 3 milioni di visitatori previsti per il nuovo parco, che comporteranno la necessità di costruire una quantità enorme di parcheggi, e una nuova viabilità di accesso, non riusciamo a immaginare come possa il Collodi di oggi, in poco tempo fare un epocale cambiamento urbanistico, in fin dei conti il 2020 e a solo 4 anni dal 2016, ricordiamo come già nel 1992 in Provincia si parlasse di accordi di programma tra Regione, Provincia di Lucca Comune di Capannori e Comune di Pescia e naturalmente Provincia di Pistoia, si parlava di 40 miliardi di lire solo per la viabilità, siamo nel 2016, e niente è stato fatto, se ne è solo parlato molto.

 

Ora il sindaco Giurlani torna a proporre di riesumare il vecchio accordo di programma, che giace in Provincia da oltre 20 anni un accordo di programma che in concreto,tra tutte le istituzione coinvolte, l'unica che si è sforzata (almeno in bilancio) a metterci su qualche soldo come previsione di spesa è stata la Provincia di Pistoia, li ha tenuti in bilancio 10 anni..., le altre istituzioni?

 

Tornando all'attuale, crediamo sia opportuno che innanzitutto prima di qualsiasi passo amministrativo mirato ad iniziare il  percorso del nuovo parco, come ad esempio l'urbanizzazione dei terreni di proprietà della società Metamorfosi a Collodi e dintorni, per capirsi quelli dove si intende costruire il nuovo parco, Il Comune e la fondazione stipulino accordi e garanzie, al Comune, saranno utili per evitare qualsiasi tipo di speculazione e per garantire con  la sua presenza la tutela del territorio el a salvaguardia degli interessi finanziari del Comune stesso e alla Fondazione per garantire a tutti, la tutela storica e culturale che  Pinocchio ha da sempre rappresentato, non solo per Collodi, ma senza esagerare per tutto il mondo.

 

Quindi se il privato è determinato a investire e innovare, ben venga, sia agevolato, tutelato e aiutato ma pure controllato, ecco perché servono prima di tutto accordi precisi e sottoscritti da Comune, Fondazione e società Metamorfosi in modo che si riesca a trovare il giusto equilibrio per inserire il nuovo (e giustamente più moderno) Pinocchio nel contesto culturale e storico di Collodi e nel rispetto della fiaba conosciuta per immagini e parole in tutto il mondo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: