Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'iniziativa "Biciclette e biciclettai al Borgo", promossa dall'associazione culturale “Il bene comune" e patrocinata dal Comune, che si è tenuta presso la Pubblica assistenza Avis sabato e domenica, ha riscosso un indiscusso successo di partecipazione. Si è infatti manifestata l’intenzione di organizzare analoghi incontri su queste tematiche anche in altri centri della Valdinievole.
Nel pomeriggio di sabato Alfio Pellegrini - già autore della biografia di Benito Lorenzi, detto "Veleno", noto calciatore borghigiano - ha ricostruito la storia di Bruno Modini e dei fratelli Raimondo e Gino Sturlini, storici biciclettai divenuti veri e propri personaggi per il loro impegno nel settore e per la loro passione sportiva dagli anni ‘30 agli anni '50.
Ha contribuito a ricostruire la loro vita Oriano Orsucci che li ha conosciuti da vicino e che a tutt'oggi ha il merito di organizzare la corsa dilettantistica "Linari" lanciata per la prima volta negli anni venti. Interesse ed entusiasmo ha destato la presentazione della ricca collezione privata di biciclette d'epoca di Nicola Franchi, che ha mostrato la sua competenza tecnica e storica riconducibile alla sua più che ventennale passione.
La bicicletta che ha destato più sorpresa e ammirazione è quella appartenuta al biciclettaio pesciatino Giaccai, detto Mino, che ha una caratteristica particolare: il cambio campagnolo corsa a due stecche utilizzato dai corridori professionisti negli anni '40. Sembra che solo Gino Bartali, tra i professionisti, fosse in grado di utilizzarlo al meglio anche in salita considerando che per cambiare rapporto era necessario pedalare all’indietro. Con questo cambio vinse, nel luglio del '48, il Tour de France contribuendo a placare la tensione nel nostro paese determinata dall'attentato a Palmiro Togliatti.
In effetti, in quegli anni, il ciclismo era partecipato e popolarissimo in Italia. Una passione che gli organizzatori vorrebbero rivitalizzare anche in un’ottica ecologica. A tale riguardo sono state raccolte le firme per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la Pace promosso da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio 2.