Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Dai fratelli Sturlini a Mino, dalla corsa Linari alla collezione Franchi: un successo "Biciclette e biciclettai"

26/1/2016 - 17:44

L'iniziativa "Biciclette e biciclettai al Borgo", promossa dall'associazione culturale “Il bene comune" e patrocinata dal Comune, che si è tenuta presso la Pubblica assistenza Avis sabato e domenica, ha riscosso un indiscusso successo di partecipazione. Si è infatti manifestata l’intenzione di organizzare analoghi incontri su queste tematiche anche in altri centri della Valdinievole. 

Nel pomeriggio di sabato Alfio Pellegrini - già autore della biografia di Benito Lorenzi, detto "Veleno", noto calciatore borghigiano - ha ricostruito la storia di Bruno Modini e dei fratelli Raimondo e Gino Sturlini, storici biciclettai divenuti veri e propri personaggi per il loro impegno nel settore e per la loro passione sportiva dagli anni ‘30 agli anni '50.

Ha contribuito a ricostruire la loro vita Oriano Orsucci che li ha conosciuti da vicino e che a tutt'oggi ha il merito di organizzare la corsa dilettantistica "Linari" lanciata per la prima volta negli anni venti. Interesse ed entusiasmo ha destato la presentazione della ricca collezione privata di biciclette d'epoca di Nicola Franchi, che ha mostrato la sua competenza tecnica e storica riconducibile alla sua più che ventennale passione.

La bicicletta che ha destato più sorpresa e ammirazione è quella appartenuta al biciclettaio pesciatino Giaccai, detto Mino, che ha una caratteristica particolare: il cambio campagnolo corsa a due stecche utilizzato dai corridori professionisti negli anni '40. Sembra che solo Gino Bartali, tra i professionisti, fosse in grado di utilizzarlo al meglio anche in salita considerando che per cambiare rapporto era necessario pedalare all’indietro. Con questo cambio vinse, nel luglio del '48, il Tour de France contribuendo a placare la tensione nel nostro paese determinata dall'attentato a Palmiro Togliatti.

In effetti, in quegli anni, il ciclismo era partecipato e popolarissimo in Italia. Una passione che gli organizzatori vorrebbero rivitalizzare anche in un’ottica ecologica. A tale riguardo sono state raccolte le firme per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la Pace promosso da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio 2. 

Fonte: Associazione "Il Bene Comune"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: