Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Unione dei Comuni, il Ponte: "Si affronti il tema in consiglio e assemblee pubbliche, non in stanze chiuse"

11/2/2016 - 20:14

I consiglieri comunali del gruppo "Il Ponte" Massimo Galligani, Gliulia Romani e Andrea Moschini, intervengono sull'unione dei comuni.

 

"Quando abbiamo appreso dalla stampa che anche l'amministrazione di Ponte Buggianese aveva condiviso la futura Unione dei Comuni della Valdinievole ci siamo domandati se il consiglio comunale avesse approvato qualche atto a nostra insaputa, ma no, non era così. É stato, invece, il sindaco Pier Luigi Galligani che, forse distratto o confuso dagli impegni per le svariate cariche che ricopre, si è dimenticato di informare e farsi dare il dovuto mandato dal suo stesso consiglio comunale.


Decidere se percorrere la strada dell'Unione e in quale ambito o quella della fusione con uno o più comuni o se continuare in piena autonomia spetta al consiglio comunale quale organo competente in materia e non in qualche riunione di sindaci o, peggio, di partito.


Oltretutto, anche se di attualità, l'argomento non è stato oggetto dell'ultima campagna elettorale e quindi nessuno di noi ha avuto un mandato per decidere in materia. Perciò, prima di qualunque decisione riteniamo essenziale confrontarci e ascoltare l'opinione dei pontigiani nelle forme e nei modi più ampi possibili.

 

Tale opinione dovrà poi essere sostenuta da chi la deve rappresentare di fronte a qualunque organismo o istituzione. Per essere più chiari non vogliamo ritrovarci a subire imposizioni calate dall'alto con metodi tutt'altro che democratici ed in contrasto con esiti referendari come successo nel caso della fusione fra Abetone e Cutigliano.
 

 

Noi del gruppo "Il Ponte" non siamo pregiudizialmente contrari a forme di aggregazione fra comunità o di soli servizi, ma tutto dovrà essere deciso ed attuato nel rispetto dell'interesse e della volontà popolare e all'interno delle istituzioni competenti. Perciò, dopo l'errore di aver scavalcato il consiglio comunale, ora ci aspettiamo che il sindaco Galligani dimostri che "democratico" non è solo un'aggettivo nel nome del partito di cui fa parte, bensì il suo modo di amministrare affrontando le questioni sul futuro del Comune in assemblee pubbliche di cittadini e di consiglio e non in stanze chiuse. Ristabilite regole e procedure democratiche potremo entrare nel merito".

Fonte: Il Ponte
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: