Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Credito Valdinievole, Banca di credito cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, e la Fondazione Credito Valdinievole restituiranno presto alla città e ai turisti la possibilità di godere di uno straordinario patrimonio culturale e artistico. Sono infatti circa mille le opere d'arte (tra quadri e sculture) sapientemente restaurate dalla Fondazione a partie dal 2011.
Di queste, sono 641 quelle catalogate e pronte a essere esposte. Opere di grande valore storico culturale, come la “Primavera Classica” di Galileo Chini, oltre a pezzi unici di Guttuso, Viani e Annigoni. Un lavoro lungo e impegnativo, dato che molte delle opere sono trovate dalla Fondazione Credito Valdinievole in condizioni disastrose.
Una grande collezione d'arte restaurata, ma non solo: la Fondazione Credito Valdinievole avrà a disposizione, probabilmente a partire dal 2017, un polo museale dove esporre le opere restaurate della collezione. “La collezione – spiega Alessandro Belloni, presidente del Credito Valdinievole – verrà esposta, in più mostre, all'ex albergo La Villa delle Ortensie in viale Diaz, che dal 1970 ospita questi capolavori. L'edificio, dopo i lavori di ristrutturazione, tornerà a essere un punto di riferimento per la cultura cittadina, richiamando visitatori da tutta Italia e dall'estero”.
Il progetto del polo museale, che si svilupperà su ben 4 livelli, ha già l'ok del Comune. Si attende il nulla osta anche dalla Soprintendenza, che dovrebbe essere rilasciato a breve.
Nelle intenzioni della Fondazione c'è la realizzazione di un laboratorio d'arte dinamico e multifunzione, arricchito da strumenti multimediali oltre, ovviamente, alle preziose opere presenti nella collezione, vero fulcro del polo museale.
Villa delle Ortensie, dopo il restauro, al piano interrato vedrà i magazzini e il deposito delle opere. Al piano terreno, gli spazi espositivi saranno destinati aele opere più significative della collezione, che si avvicenderanno per gruppi di non più di 30 opere con una cadenza annuale. All'esterno verrà restaurato il giardino come pensato e progettato dall’architetto Pietro Porcinai. Al primo piano, lo spazio espositivo sarà destinato a mostre temporanee della durata di circa 3/4 mesi, oltre che ad una saletta video. Nell'ultimo livello troveranno posto le attività didattiche.
“L'esposizione – spiega l'esperto d'arte Paolo Bellucci – avrà una connotazione temporale: si passerà dal periodo classico del piano terra fino a diventare più contemporanea mano a mano si sale verso l'alto. Le mostre non saranno mai statiche, ma ci saranno avvicendamenti di opere continui in modo da rendere sempre diversa l'esposizione”.
Nei vari livelli espositivi le opere saranno affiancate da schermi video che potranno in base alle esigenze, attraverso immagini o filmati approfondire gli argomenti trattati. I costi dei lavori all'edificio dovrebbero aggirarsi sul milione e 500mila euro.
Con la presentazione del progetto è stato anche ufficializzato il sito web della Fondazione: all'indirizzohttp://fondazionecreditovaldinievole.it/ si potrà rimanere aggiornati su tutte le novità relative alla Fondazione e al progetto del polo museale.
di Francesco Storai