Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Accademia d'arte, pronti i progetti per la ristrutturazione: riaprirà nel 2017 con le opere del Credito Valdievole

26/2/2016 - 16:11

Il Credito Valdinievole, Banca di credito cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, e la Fondazione Credito Valdinievole restituiranno presto alla città e ai turisti la possibilità di godere di uno straordinario patrimonio culturale e artistico. Sono infatti circa mille le opere d'arte (tra quadri e sculture) sapientemente restaurate dalla Fondazione a partie dal 2011.

 

Di queste, sono 641 quelle catalogate e pronte a essere esposte. Opere di grande valore storico culturale, come la “Primavera Classica” di Galileo Chini, oltre a pezzi unici di Guttuso, Viani e Annigoni. Un lavoro lungo e impegnativo, dato che molte delle opere sono trovate dalla Fondazione Credito Valdinievole in condizioni disastrose.


Una grande collezione d'arte restaurata, ma non solo: la Fondazione Credito Valdinievole avrà a disposizione, probabilmente a partire dal 2017, un polo museale dove esporre le opere restaurate della collezione. “La collezione – spiega Alessandro Belloni, presidente del Credito Valdinievole – verrà esposta, in più mostre, all'ex albergo La Villa delle Ortensie in viale Diaz, che dal 1970 ospita questi capolavori. L'edificio, dopo i lavori di ristrutturazione, tornerà a essere un punto di riferimento per la cultura cittadina, richiamando visitatori da tutta Italia e dall'estero”.

 

Il progetto del polo museale, che si svilupperà su ben 4 livelli, ha già l'ok del Comune. Si attende il nulla osta anche dalla Soprintendenza, che dovrebbe essere rilasciato a breve.

Nelle intenzioni della Fondazione c'è la realizzazione di un laboratorio d'arte dinamico e multifunzione, arricchito da strumenti multimediali oltre, ovviamente, alle preziose opere presenti nella collezione, vero fulcro del polo museale.

Villa delle Ortensie, dopo il restauro, al piano interrato vedrà i magazzini e il deposito delle opere. Al piano terreno, gli spazi espositivi saranno destinati aele opere più significative della collezione, che si avvicenderanno per gruppi di non più di 30 opere con una cadenza annuale. All'esterno verrà restaurato il giardino come pensato e progettato dall’architetto Pietro Porcinai. Al primo piano, lo spazio espositivo sarà destinato a mostre temporanee della durata di circa 3/4 mesi, oltre che ad una saletta video. Nell'ultimo livello troveranno posto le attività didattiche.

“L'esposizione – spiega l'esperto d'arte Paolo Bellucci – avrà una connotazione temporale: si passerà dal periodo classico del piano terra fino a diventare più contemporanea mano a mano si sale verso l'alto. Le mostre non saranno mai statiche, ma ci saranno avvicendamenti di opere continui in modo da rendere sempre diversa l'esposizione”.

Nei vari livelli espositivi le opere saranno affiancate da schermi video che potranno in base alle esigenze, attraverso immagini o filmati approfondire gli argomenti trattati. I costi dei lavori all'edificio dovrebbero aggirarsi sul milione e 500mila euro.

Con la presentazione del progetto è stato anche ufficializzato il sito web della Fondazione: all'indirizzohttp://fondazionecreditovaldinievole.it/ si potrà rimanere aggiornati su tutte le novità relative alla Fondazione e al progetto del polo museale.

 

di Francesco Storai



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/2/2016 - 10:00

AUTORE:
Paola Pasquali

Complimenti per questa lodevole iniziativa. Se non ci fossero le Banche, le Fondazioni ad eseguire questi lavori così impegnativi e costosi, Chi porterebbe a termine un progetto simile ! Tra l'altro, da sempre, sostengo che l'Arte e' il nostro petrolio, e' l'eredità che abbiamo ricevuto dai nostri Nonni e questa, unita alla bellezza del nostro Territorio, contribuira', in modo importante, a far ripartire il nostro bel Paese !