Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Valdinievole super in tutte la categorie. Erano anni che non succedeva che la Valdinievole fosse la leader assoluta in Toscana delle categorie così dette dilettantistiche o minori.
Vediamo come si presentano questi campionati a poche settimane dal termine. Partiamo dalla Serie D, dove la Valdinievole Montecatini, neo promossa,ha fatto il bello e cattivo tempo per metà torneo, campione d’inverno su un lotto qualificato di concorrenti anche extra regionali (Umbria).
I parametri dei centri più popolosi, nel calcio, contano relativamente poco, vedi Chievo, frazione di Verona, ma più attrezzata tecnicamente, comunque gli interlocutori della formazione termale sono città come Viareggio, Massa, Foligno, Scandicci, due-tre volte la popolazione di Montecatini.
Inoltre, come già evidenziato, il fatto di essere neo promossa è, molto spesso, sinonimo di inesperienza nella categoria, questo non vale per quello che di buono ha fatto vedere la società bianco celeste ora in odore di play off per ottenere il contentino di sperare in una promozione legata ad altri fattori, vedi rinunce varie.
In Eccellenza girone A la Larcianese è, momentaneamente al 5°posto a 6 punti dalla vetta, le prime 3 piazze sono ipotecate dalla Versilia con il Forte-Querceta,Camaiore e Pietrasanta Marina. Comunque tanto di cappello alla Larcianese che ha trovato il tempo anche di arrivare ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti, impresa non facile che conferma la forza della squadra viola.
Promozione girone A, attualmente al comando il Ponte Buggianese con la Lastrigiana che insegue a 3 punti,mancano ancora 6 giornate al termine ma onore a questi pontigiani.
Prima Categoria, girone A, Intercomunale Monsummano in testa insieme al Vorno di Capannori, la squadra amaranto è sicuramente la favorita del girone,a 6 giornate dal termine, ha compiuto una rimonta straordinaria grazie alla sua dirigenza competente come il direttore generale Giovannini e il presidente Mangiantini, questa sarebbe la prima pietra per risalire a categorie più consone all’importanza della città termale.
Prima Categoria girone B, anche se non valdinievolina ma sempre della nostra provincia, l’Aglianese ha asfaltato tutte le dirette concorrenti lasciando la seconda a 12 punti e questo si commenta da sé.
Seconda Categoria, girone B, Unione Pontigiana (frazione Anchione) prima insieme a Cerbaia, 4° il Borgo a Buggiano a 3 punti dalle capoliste.
Chiudiamo con la Terza Categoria (zona Pistoia), dove al primo posto si trova il Margine Coperta, Veneri seconda ad 8 punti dai massesi.
Morale, abbiamo preso in considerazione 6 campionati delle diverse serie dove stanno giocando squadre della Valdinievole, 4 di queste sono al comando, le altre due Valdinievole Montecatini e Larcianese occupano posizioni di alta classifica migliorabili nelle giornate che rimangono ancora da disputare.
di Giovanni Torre