Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
A Villa Bellavista si parla di fusione dei Comuni e "città intelligenti" del futuro

6/4/2016 - 10:35

La Cna di Pistoia organizza venerdì 8 aprile un incontro dal titolo “Fusione dei Comuni – Le città intelligenti del futuro”. L’iniziativa si svolgerà all’interno della storica Villa Bellavista di Buggiano a partire dalle 17.


“Questa iniziativa - commenta il presidente dell’area territoriale della Valdinievole della Cna, Luigi Giorgetti  – sarà un momento fondamentale per approfondire una tematica tanto cara al nostro territorio e alla nostra associazione. Riteniamo da tempo che la politica e tutti i cittadini debbano capire e conoscere quali sono i vantaggi, non soltanto economici e dovuti agli incentivi statali, legati ai processi di fusione. Parliamo di semplificazione burocratica, di condivisione di risorse e competenze, di ottimizzazione e velocizzazione di processi decisionali, di unificazione di regolamenti e conseguentemente di maggiore equità sociale. Siamo in un momento storico in cui non ci si può più sottrarre dal compiere passi coraggiosi e decisivi. Ci auguriamo che la discussione proposta possa aiutare il percorso di riorganizzazione del territorio, convinti che significative fusioni comunali siano il vero strumento di crescita economica, sociale e culturale”.


“Le fusioni dei comuni – continua il direttore della Cna, Stefano Vivai – hanno ricadute positive su tutto il tessuto economico e produttivo. La frammentazione territoriale ha dei costi in termini di tempo, ma anche in termini di capacità della politica di rispondere alle istanze che provengono dal mondo dell’impresa. Costi che oggi non sono più sostenibili se vogliamo che le nostre imprese siano competitive sui mercati”.

Durante il convegno verrà presentato uno studio dal titolo “I costi della frammentazione e i vantaggi delle fusioni” condotto da Sabrina Iommi, ricercatrice dell’Irpet. E’ inoltre prevista la presenza di Giovanni Xilo, esperto di processi di riordino territoriale e consulente del Dipartimento della funzione pubblica per i processi di innovazione organizzativa, che presenterà casi concreti di fusioni. Sono inoltre in programma gli interventi del consigliere regionale Pd, Massimo Baldi e dell’onorevole Edoardo Fanucci, fra i firmatari della proposta di legge per la fusione dei comuni con meno di 5mila abitanti. Parteciperà all’iniziativa anche il Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini. A moderare l’iniziativa sarà Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24Ore.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: