Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buggiano. Il convegno intitolato “Fusione dei Comuni – Le città intelligenti del Futuro” ha infatti voluto affrontare in maniera quanto più dettagliata possibile quali sono i vantaggi per le comunità e quindi per le aziende e per i cittadini, dei processi di fusione, anche rispetto a quelli di unione. Per vantaggi vengono intesi non soltanto gli incentivi economici che attualmente lo Stato concede ai comuni che decidono di fondersi, ma soprattutto tutti quei cambiamenti nella macchina amministrativa che porterebbero a rispondere in modo più veloce, semplice ed efficace alle istanze che vengono dal mondo delle imprese e da tutta la società civile.
La ricercatrice dell’Irpet Sabrina Iommi ha presentato uno studio nel quale ha dimostrato come un “governo locale eccessivamente frammentato – come la Valdinievole - rispetto all’evoluzione socioeconomica reale imponga costi evitabili a carico della collettività”. Giovanni Xilo, esperto di processi di riordino territoriale, ha invece presentato alcuni casi concreti di fusione raccontandone i vantaggi, anche in termini monetari, ma soprattutto in termini di efficienza ed efficacia da un punto di vista del lavoro delle pubbliche amministrazioni. Durante gli interventi è stato evidenziato come all’interno delle pubbliche amministrazioni i processi di fusioni portino a una specializzazione dei vari servizi con la conseguente maggiore efficacia di quest’ultimi.
Alle polemiche istauratesi i giorni scorsi intorno all’inopportunità e all’intempestività della discussione la CNA risponde quindi con numeri, dati e testimonianze di chi, a diversi processi di fusione, ha direttamente collaborato e di chi ha condotto studi approfonditi.
“Questa iniziativa - commenta il presidente dell’Area Territoriale della Valdinievole della CNA, Luigi Giorgetti - ha voluto rappresentare un incentivo e un incoraggiamento alle forze politiche e alle istituzioni perché procedano verso una riorganizzazione del territorio che garantisca una competitività maggiore perché è proprio questa che manca in questo momento per cogliere a pieno la ripresa della quale vediamo i primi timidi segnali”.j