Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 5 giugno una mostra fotografica sulla Siria

8/4/2016 - 15:39

L'assessorato alla cultura e il Museo della città e del territorio, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale “Artumes” “Le Macchine Celibi” Soc. Coop presentano “Sulla via di Damasco. Storie e paesaggi perduti i terra siriana", una mostra fotografica di Maria Antonia Serafini 9 aprile – 5 giugno.
 
Le immagini che provengono oggi dalla Siria e che stanno diventando parte integrante del vivere quotidiano sono collegate a violenza, guerra ed emigrazione di massa. Ma com'era questo paese appena sei anni fa? La mostra fotografica che il Museo della città e del territorio presenta a partire dal 9 aprile prossimo, raccoglie le fotografie scattate nel corso di un viaggio d'istruzione condotto Maria Antonia Serafini assieme a  studenti, ricercatori e docenti dell'Università degli Studi di Firenze nel settembre del 2010, pochi mesi prima dell'inizio dei moti e dei conflitti che ancora oggi interessano il territorio siriano. 


L'esposizione, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale “Artumes” e “Le macchine celibi” Soc. Cooperativa, ha come obiettivo quello di far conoscere un territorio lontano, ricco di storia, cultura e tradizioni. 
 
Il percorso espositivo sarà articolato in varie “sezioni” quali, paesaggi culturali e antichità, tradizioni e vita quotidiana, volti e incontri speciali. Ogni sezione sarà corredata da opportune spiegazioni e ogni immagine fotografica sarà integrata con didascalie. 
 
L'inaugurazione, ad ingresso libero, è prevista per sabato 9 aprile alle ore 17.30 con l'intervento della professoressa Stefania Mazzoni docente di archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico  presso l'Università degli studi di Firenze. Per questa occasione l'associazione “Artumes”, in collaborazione con la cooperativa “Le macchine celibi”,  sarà disponibile per una visita guidata alla mostra. 
 
La mostra resterà aperta fino al 5 giugno con i seguenti orari: lunedì 9-12– da mercoledì a venerdì 16-19; sabato e domenica 9-12/16-19; chiuso il martedì.
 
Per  informazioni: Museo della città e del territorio - Tel. 0572/95 44 63 - 329 3605964
www.museoterritorio.it - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
 
Maria Antonia Serafini
Laureata in Archeologia presso l'università degli Studi di Firenze, completa il suo percorso formativo con il conseguimento del diploma di Specializzazione in Beni Archeologici. 
Dal 2003 partecipa a varie campagne di scavo e collabora con enti pubblici e privati nel campo della divulgazione. Attualmente collabora con il Museo della Città e del Territorio e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento MAC,N di Monsummano Terme. 
Dal 2013 è socio fondatore e presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "Artumes", attiva nel settore culturale. 
 
Stefania Mazzoni
 
Ordinario di Archeologia Fenicio-Punica e poi di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico dal 2001, ha insegnato dal 1975 all’Università di Pisa tenendovi i corsi di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico, Archeologia fenicio-punica e Preistoria e protostoria del Vicino Oriente. 
Dal 2006 insegna presso l’Università di Firenze.
Nel quadro di vari progetti di cooperazione italo-siriana (programma europeo MEDA, convenzione università Pisa-Damasco, progetto Regione Toscana) ha organizzato corsi universitari e seminari di archeologia e archeometria in Siria, presso l’Università di Damasco, la Scuola di Archeologia e il Museo di Idlib della Direzione delle Antichità e dei Musei di Siria, l’Istituto Italiano di Cultura. Ha organizzato diversi incontri internazionali e tenuto conferenze e seminari presso diverse istituzioni e università americane, europee e in Medio Oriente.
 
Le sue ricerche si sono orientate sull’analisi sia di temi generali, quali la formazione delle società complesse del Levante tra fase Calcolitica ed Età del Bronzo e l’affermazione e sviluppo della cultura luvio-aramaica nell’età del Ferro, sia di materiali specifici e diversi, dalla ceramica alla glittica, agli avori. Lo studio di aspetti di cultura materiale, particolarmente collegati ad attività di scavo, le ha permesso di creare, sulla base di contesti archeologici noti del Levante settentrionale, una periodizzazione specifica dell’età del Ferro Siro-Fenicio (Ferro IA,B,C, IIA,B, III). 
Ha partecipato dal 1968 agli scavi dell'Università di Roma a Ebla, Tell Fray, Tell Tuqan e Tell Afis e alle missioni dell’Università di Firenze nello Yemen del Nord.
Dirige dal 1986 un programma di scavi e survey a Tell Afis e nella sua regione.

Dirige dal 2008 un progetto di prospezione e scavi a  Ushakli Höyük nell’Anatolia centrale.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: