Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Il vincolo paesaggistico per il tratto dell’autostrada Firenze-Mare nel territorio della provincia di Pistoia dovrebbe essere superato, perché non ve ne sono più le ragioni che portarono alla sua istituzione nel 1973 con un decreto ministeriale, riducendolo ormai ad un mero aggravio burocratico per tante imprese e cittadini”. Lo pensa Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, che ha iniziato ad occuparsi della vicenda dopo un confronto con l'amministrazione comunale di Massa e Cozzile, la quale aveva approvato anche una mozione in consiglio comunale per chiedere la rimozione del vincolo. Insieme a Massa e Cozzile, molti altri sono i comuni che hanno sollecitato sul tema.
“Il vincolo – afferma il consigliere - riguarda le zone adiacenti l’autostrada e attraversa molti comuni del nostro territorio. Ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale, che dovrebbe attivarsi nei confronti del Ministero competente affinché sia valutato il superamento del vincolo stesso. Infatti le aree interessate dal vincolo in oggetto sono da anni fortemente antropizzate nonché edificate, essendo state destinate urbanisticamente ad insediamenti produttivi e, pertanto, qualsiasi intervento, anche minimale sulle strutture esistenti comporta un notevole allungamento dei tempi di concessione con aggravio per cittadini ed aziende che insistono in questa determinata area".
Già oggi infatti la sottoposizione di un'area al vincolo non comporta la sua inedificabilità, ma sottopone ogni intervento edilizio in tali aree (di qualunque genere) ad un vincolo superabile attraverso una specifica autorizzazione autonoma da parte di Società Autostrade per l'Italia, che si deve aggiungere al permesso di costruire o ad ogni altro titolo di tipo urbanistico-edilizio rilasciato dal Comune, con un notevole prolungamento di tempi anche per piccoli interventi di ristrutturazione.
Niccolai fa notare inoltre che il vincolo paesaggistico già oggi non riguarda tutti i Comuni attraversati dall’A11 nella provincia di Pistoia ma quelli di Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Agliana, Chiesina Uzzanese, Buggiano, Massa e Cozzile, Serravalle Pistoiese e Ponte Buggianese e non ad esempio Montecatini e Pistoia, ugualmente attraversati dall'A11, costituendo ciò una difformità evidente di cui non si riesce a comprendere la motivazione, elemento che rende il vincolo ancor di più atipico. Il vincolo infine ha mera natura paesaggistica e dunque non serve a preservare fasce di territorio per eventuali ulteriori di potenziamento della rete autostradale, come si potrebbe magari inizialmente pensare dalla denominazione dello stesso.
Per Niccolai "è sufficiente effettuare una mera ricognizione visiva del tracciato in oggetto lungo l'autostrada A11 Firenze Mare, in entrambe le percorrenze e direzioni, per accertare che non sembrerebbero sussistere più i requisiti previsti dal Codice del Paesaggio per il vincolo, dato il livello di forte antropizzazione del territorio e la presenza di insediamenti produttivi".
Oltre al Comune di Massa e Cozzile, ad esempio anche quelli di Agliana e Monsummano negli anni hanno sempre chiesto la rimozione del vincolo autostradale senza ottenere risposta. “L'attuale vincolo - conclude Niccolai - è ormai solamente un importante aggravio burocratico per imprese e cittadini, essendo stati superati negli anni i motivi che portarono all'istituzione del vincolo, tra l'altro anche in virtù delle decisioni del gestore della rete autostradale che ha consentito negli anni, tramite l'espressione dei pareri di competenza, lo sviluppo urbanistico delle aree sottoposte al vincolo stesso".