Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vincolo paesaggistico A11, Niccolai (Pd): “Sorpassato nei fatti, occorre ascoltare richieste Comuni del territorio"

13/4/2016 - 13:37

“Il vincolo paesaggistico per il tratto dell’autostrada Firenze-Mare nel territorio della provincia di Pistoia dovrebbe essere superato, perché non ve ne sono più le ragioni che portarono alla sua istituzione nel 1973 con un decreto ministeriale, riducendolo ormai ad un mero aggravio burocratico per tante imprese e cittadini”. Lo pensa Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, che ha iniziato ad occuparsi della vicenda dopo un confronto con l'amministrazione comunale di Massa e Cozzile, la quale aveva approvato anche una mozione in consiglio comunale per chiedere la rimozione del vincolo.  Insieme a Massa e Cozzile, molti altri sono i comuni che hanno sollecitato sul tema.


“Il vincolo – afferma il consigliere -  riguarda le zone adiacenti l’autostrada e attraversa molti comuni del nostro territorio.  Ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale, che dovrebbe attivarsi nei confronti del Ministero competente affinché sia valutato il superamento del vincolo stesso. Infatti le aree interessate dal vincolo in oggetto sono da anni fortemente antropizzate nonché edificate, essendo state destinate urbanisticamente ad insediamenti produttivi e, pertanto, qualsiasi intervento, anche minimale sulle strutture esistenti comporta un notevole allungamento dei tempi di concessione con aggravio per cittadini ed aziende che insistono in questa determinata area".

 

Già oggi infatti la sottoposizione di un'area al vincolo non comporta la sua inedificabilità, ma sottopone ogni intervento edilizio in tali aree (di qualunque genere) ad un vincolo  superabile attraverso una specifica autorizzazione autonoma da parte di Società Autostrade per l'Italia, che si deve aggiungere al permesso di costruire o ad ogni altro titolo di tipo urbanistico-edilizio rilasciato dal Comune, con un notevole prolungamento di tempi anche per piccoli interventi di ristrutturazione.


Niccolai fa notare inoltre che il vincolo paesaggistico già oggi non riguarda tutti i Comuni attraversati dall’A11 nella provincia di Pistoia ma quelli di  Pieve a Nievole,  Monsummano Terme, Agliana,  Chiesina Uzzanese, Buggiano, Massa e Cozzile, Serravalle Pistoiese e Ponte Buggianese e non ad esempio Montecatini e Pistoia, ugualmente attraversati dall'A11, costituendo ciò una difformità evidente di cui non si riesce a comprendere la motivazione, elemento che rende il vincolo ancor di più atipico. Il vincolo infine ha mera natura paesaggistica e dunque non serve a preservare fasce di territorio per eventuali ulteriori di potenziamento della rete autostradale, come si potrebbe magari inizialmente pensare dalla denominazione dello stesso.


Per Niccolai  "è sufficiente effettuare una mera ricognizione visiva del tracciato in oggetto lungo l'autostrada A11 Firenze Mare, in entrambe le percorrenze e direzioni, per accertare che non sembrerebbero sussistere più i requisiti previsti dal Codice del Paesaggio per il vincolo, dato il livello di forte antropizzazione del territorio e la  presenza di insediamenti produttivi".


Oltre al Comune di Massa e Cozzile, ad esempio anche quelli di Agliana e Monsummano negli anni hanno sempre chiesto la rimozione del vincolo autostradale senza ottenere risposta. “L'attuale vincolo - conclude Niccolai -  è ormai solamente un importante aggravio burocratico per imprese e cittadini, essendo stati superati negli anni i motivi che portarono all'istituzione del vincolo, tra l'altro anche in virtù delle decisioni del gestore della rete autostradale che ha consentito negli anni, tramite l'espressione dei pareri di competenza, lo sviluppo urbanistico delle aree sottoposte al vincolo stesso".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: