Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Interrogazione in Regione su torrente Pescia di Collodi e sfruttamento delle acque pubbliche per produrre energia

14/4/2016 - 16:23

“Un gruppo di sei cartiere situate lungo il torrente Pescia di Collodi ha fatto ricorso al Tribunale superiore per le acque pubbliche contro la concessione rilasciata a Irma per la nuova turbina in località Ca Romanella e la sentenza è attesa proprio per questi giorni”.

 

“Le cartiere lamentano una sottrazione d’acqua che impedirebbe il loro ulteriore sviluppo e la tutela occupazionale - ricordano Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra -. La concessione d’uso delle acque pubbliche per sfruttamento energetico deve contemperare i diversi interessi in gioco, in questo caso salvaguardando anche la millenaria tradizione dell’arte della produzione della carta, che dà lavoro a circa 500 persone”.


“Oltre a ciò, si pone l’importante questione della tutela dell’ecosistema, perché i piccoli corsi d’acqua rappresentano un patrimonio importante per una regione come la nostra, fatta al 90% da colline e rilievi montuosi caratterizzati da vie d’acqua di ridotte dimensioni”. 

 

“Come definiamo il minimo flusso vitale da lasciare ai torrenti in modo da garantire l’equilibrio ambientale e la vita sociale ad essi legata? Come facciamo a dire che è sufficiente lasciare solo quindici litri al secondo al torrente Pescia per darne 1500 alla turbina e 135 alle cartiere? E come calcoliamo il costo sociale, il valore e quindi il cespite annuo di ogni concessione?

 

"E’ necessaria quindi una valutazione di tutti questi  fattori, che non devono essere subordinati all’appetibilità di immediati tornaconti economici”. “Partiamo da un’anagrafe regionale delle concessioni in essere e da una mappatura esatta delle situazione, per capire a che punto siamo”.  “E' quanto chiediamo in un' interrogazione presentata in Consiglio regionale, che affronta la questione a partire dalla vicenda del torrente Pescia ma che prova a porre il tema anche in termini generali e su scala regionale.”

Fonte: Sì Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: