Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentata la nuova "Bici Generatore" che produce energia: il nuovo progetto dei ragazzi del De Franceschi - Pacinotti

7/5/2022 - 9:09

Produrre energia come per gioco per sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso accorto delle riserve energetiche:  si chiama  “B.E.G. - Bike Electric Generator“  la bicicletta generatore,  che permette   di produrre energia elettrica divertendosi e facendo attività fisica, da usare a scuola, nel tempo libero e a casa.
La bicicletta  è in mostra  al pubblico nel  ‘Giardino delle invenzioni’, la mostra conclusiva del concorso “Sì … Geniale!”, promosso da Fondazione Caript, nel convento di San Domenico. 
Il lavoro, progettato e  realizzato dagli studenti delle classi 3^Bmr, 5^Amm, 5^Ams, 5^Apm, 2^Amm e 1 ^Amm sotto la guida del team di docenti,  professori Luca Traversari, Andrea Villa, Antonio Costantino, Enrico Spinicci, Thomas Tolari,  intende far riflettere   sull'importanza dell'energia  nella vita di ogni giorno, sia per le esigenze quotidiane della vita che per produrre e garantire livelli di vita soddisfacenti ed evoluti.
Tra gli obiettivi del progetto anche quello di stimolare l'attività fisica dei ragazzi    per prevenire problemi di salute legati alla sedentarietà.
Nella fattispecie gli studenti, stimolati e preparati dagli insegnanti, hanno realizzato a scuola un semplice generatore a propulsione umana partendo da una bicicletta, utilizzabile  per alimentare lampadine, frullatori, telefoni cellulari, computer portatili e altri piccoli elettrodomestici, integrando  l'energia elettrica prodotta dalle pedalate con quella di  un pannello fotovoltaico. La gestione dell'intero sistema di produzione energetica è regolata e comandata  da un impianto domotico che può essere governato   da un normale PC  o tramite  smartphone.
Il progetto   ha contribuito  a sviluppare negli studenti le abilità  in materia  di ingegneria imparando a  conoscere un modo pulito di generare elettricità.

Fonte: Luca Traversari
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: