Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Vicesindaco Pellegrini: "Buggiano pronta a fondersi con Ponte o con Uzzano e Massa Cozzile"

15/4/2016 - 13:55

Il vicesindaco Valerio Pellegrini interviene con una nota a sostegno del processo di fusione.

 

“Il dibattito sul tema - spiega Pellegrini - si sta intensificando notevolmente nelle ultime settimane. Si tratta di un fattore positivo e di estrema chiarezza. Il sindaco Taddei, nel corso del convegno organizzato la scorsa settimana da Cna a Villa Bellavista, è stato molto netto: Buggiano è pronta a fondersi, da subito, con realtà omogenee e limitrofe del nostro territorio. Le parole del sindaco testimoniano un atteggiamento responsabile nei confronti della Comunità che amministra. Taddei, infatti, è in carica da meno di due anni e potrebbe legittimamente aspirare ad una ricandidatura. ‘La mia poltrona è a disposizione’, ha detto. Uno spirito encomiabile e, per certi versi, raro, che guarda al di là della convenienza personale o di parte, ma punta, con lungimiranza e intelligenza, all’interesse esclusivo dei propri concittadini”. 

“Rinunciare alla fusione - va avanti Pellegrini - vorrebbe dire rinunciare a finanziamenti regionali e statali pari a milioni di euro. Abbiamo chiesto ad Anci Toscana una prima analisi delle risorse a disposizione nel caso di fusione di Buggiano con Uzzano o Ponte Buggianese: 13 milioni di euro nel primo caso, 16 nel secondo. Questi incentivi oggi sono disponibili, non è detto che lo siano anche in futuro. Di fronte a queste cifre, trincerarsi dietro il No alla fusione sarebbe semplicemente da irresponsabili. Il momento di agire è adesso: ci rivolgiamo ai Comuni limitrofi per chiedere coraggio e una spinta decisiva al processo aggregativo, che guardi oltre i campanilismi o incomprensibili logiche di opportunità politica. Decidere rapidamente è quanto mai necessario: occorre, infatti, tenere conto dei necessari tempi burocratici per procedere alla fusione".

"La fusione con Ponte Buggianese riunirebbe sotto un unico municipio un territorio divisosi soltanto nel 1883, per cui sarebbe la scelta più naturale. Allo stesso tempo, la fusione di Buggiano con Uzzano e Massa e Cozzile darebbe vita a una realtà forte e omogenea, che condivide la reta viaria, il tessuto economico-sociale, i borghi collinari e la morfologia urbana. Siamo disponibili a confrontarci su diverse possibilità, purché concreti e realizzabili in tempi ragionevoli. Nelle scorse settimane, sia il Pd di Buggiano che l’amministrazione comunale, hanno avviato una discussione molto seria con i territori circostanti, con l’obiettivo di concretizzare il progetto e dare vita ad un nuovo Comune più ampio. Ci auguriamo che sia possibile accelerare lungo questa strada e che, alle dichiarazioni di intenti, faccia seguito il momento delle decisioni. Noi siamo pronti”.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2016 - 15:52

AUTORE:
Pasquino bis

Non parliamo tanto per parlare... pasquino e c. La consultazione referendaria è obbligatoria per legge, soltanto serve prima la volontà delle amministrazioni altrimenti la consultazione referendaria popolare non arriverà mai!!!
Chi urla tanto: "ma la gente la vogliamo sentire altrimenti decidono tutto nei palazzi"... non sa nemmeno di cosa parla! Sappiamo prendere al volo quest'occasione che ci viene data assieme alla possibilità di decidere noi!

16/4/2016 - 11:58

AUTORE:
Fonderia a pagamento

Per eliminare il Poltronificio la soluzione sarebbe quella di fondere tutta l'offina meccanica della Valdinievole,11+Marliana 125.000 abitanti e" potenza nei bracci"con qualsiasi interlocutore,altrimenti si perde del tempo inutile e resteremo sempre in un cantuccio regionale di terzo livello,potere decisionale fiorentino utile solo come terra di passaggio.

16/4/2016 - 11:27

AUTORE:
Luca

La fusione può anche andar bene, ma i cittadini li avete interpellati?
Non mi risulta, queste operazioni molto delicate sul territorio andrebbero fatte solo dopo consultazione popolare e non deve essere una cosa imposta dall'amministrazione

16/4/2016 - 8:32

AUTORE:
Giglio

Ecco la mia struttura della prov. Pistoia 2 Montagna.pse(Abetone s.marcello Cutigliano marliana etc) 3 Quarrata agliana montale 4Monsummano larciano Lamporecchio 5 Montecatini Pieve a n. Massa e cozzile 6 B.Buggiano Uzzano Pescia p.buggianese Chiesina u. Semplice!

15/4/2016 - 20:50

AUTORE:
Piero

Finalmente un'ottima notizia, una scelta intelligente che manda in soffitta i poltronari di professione e gli incollati alle sedie!! Spero che gli altri sindaci proiettati nel dispendioso poltronificio dell'unione si ravvedino e facciano finalmente qualcosa di utile per tutti i cittadini della valdinievole.

15/4/2016 - 17:02

AUTORE:
Valdinievolino

Ma perchè con Montecatini non sarebbe meglio?Fate Voi, con Pieve e Montecatini,Massa ,Buggiano e Ponte si sarebbe fortissimi circa 55.000 residenti,metà Valdinievole,per il capoluogo andrebbe bene anche Cozzile requisito secondario se tutti avessero un suo ruolo alla pari,non è che con Montecatini sareste declassati al ruolo di comparse,questo modo di pensare lasciatelo agli sprovveduti campanilisti.

Mi sorprende l'ipotesi Uzzano,filo pesciatina per secoli e legata alle radici del capoluogo storico della Valdinievole,è vero per i soldi si può cambiare la storia,ma non dovrebbe influenzare più di tanto le giuste scelte per le generazioni future ma poi la Chiesina con chi dovrebbe fondersi con Altopascio e Montecarlo e Pescia dove la mettiamo con Porcari e Capannori?

Se la matematica non è un'opinione,in alternativa Montecatini-Pieve e Monsummano stessi 55.000 abitanti in una realtà forte della valdinievole, contro l'ipotesi di voi tre a quota 24.000.

15/4/2016 - 15:30

AUTORE:
Pasquino

E i cittadini quando pensi di interpellarli? Quando avete già fatto tutto?