Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Si festeggiano il patrono e la Liberazione dal nazifascismo

24/4/2016 - 0:02

Anche quest'anno si terranno i consueti festeggiamenti per la giornata del patrono di Pieve a Nievole, che coincidono con la festa della Liberazione, lunedì 25 aprile. L'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni e la società civile ha stilato un programma denso di eventi: a fianco delle iniziative consuete che contraddistinguono la festa paesana, quest'anno l'amministrazione ha apportato alcune novità importanti. 

Alle ore 12 avverrà la cerimonia di intitolazione dell'area pubblica di via Marconi a tutte le partigiane che con la loro opera silenziosa hanno contribuito alla liberazione dal mostro nazifascista. Alle partigiane, alle donne rimaste a casa mentre i mariti, i figli erano al fronte, alle donne che difendevano la loro famiglia e la loro comunità.

Un'intitolazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale come riconoscimento del coraggio e del valore di chi ha reso libero il nostro paese. Un passo avanti anche nelle politiche di genere e nella toponomastica, ancora troppo povera di riconoscimenti alle donne.

 

Alle ore 15,30, presso il palazzo comunale, sarà inaugurata una mostra dal titolo “Percorsi di storia e di luce, lumi a olio e documenti amministrativi del Gran Ducato di Toscana e del comune di Pieve a Nievole”, un salto nel tempo sulla strada del progresso, saranno esposti infatti i primi documenti del comune di Pieve a Nievole, risalenti al 1905, fino agli atti amministrativi del Gran Duca di Toscana, sarà presente anche una sezione dedicata alla luce: ​lumi ad olio di diverse epoche, dalle pietre concave utilizzate nella preistoria ai più sofisticati strumenti di illuminazione, passando per alcuni pezzi unici che hanno visto la storia nostra e dell’Italia intera ed unita. Un percorso lungo la linea del tempo e del progresso, dai lumi delle capanne a quelli dei castelli, fino ad arrivare ai fari dei treni e delle automobili. E’ opportuno ringraziare fin da adesso Vinicio Biagini e Mirando Lombardi, illustri collezionisti che hanno concesso alla comunità di godere di questo spettacolare patrimonio.

 

Si ringraziano inoltre le associazioni che parteciperanno alla festa e i Fratres, la cui collaborazione è stata preziosa per la realizzazione della mostra. 

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: