Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Vivaismo, Fanucci e Bini (Pd) commentano: "Settore fondamentale del territorio, momento di scelte delicate"

21/5/2016 - 12:52

Comunicato stampa a cura degli onorevoli Fanucci e Bini (Pd): Il florovivaismo - commentano i parlamentari pistoiesi Edoardo Fanucci e Caterina Bini - rappresenta circa il 30% del PIL agricolo della Toscana. L'importanza e l'unicità di Pistoia in questo settore è sotto gli occhi di tutti: 4.800 ettari coltivati, 1.200 imprese, 10.000 addetti e 600 milioni di produzione lorda vendibile. Un comparto di queste dimensioni meriterebbe scelte oculate, dettate da pragmatismo e visione strategica, piuttosto che da una dannosa prospettiva ideologica". 

"Rifiutiamo categoricamente la contrapposizione anacronistica fra sviluppo e ragioni dell'ambiente o della salute dei cittadini. Negli ultimi anni, infatti, il settore vivaistico ha compiuto passi in avanti importanti per coniugare crescita, salute delle persone e qualità della vita. Sono stati raggiunti risultati eccellenti, sia per quanto riguarda la governance e la corretta gestione delle aziende, sia per ciò che concerne la cultura e la salvaguardia del verde. Il vivaismo non è un nemico da contrastare, come talvolta pare venga lasciato intendere, ma un elemento essenziale, parte integrante della città e del tessuto socio-economico pistoiese".

"I vivaisti del resto vivono per primi il nostro territorio, molti risiedono all'interno del vivaio stesso; è soprattutto loro l'interesse a garantire un utilizzo corretto dei fitofarmaci, il rispetto delle normative previste a livello europeo e un uso consapevole delle risorse. I controlli delle autorità competenti, com'è doveroso e nell'interesse di tutti, sono rigorosi, puntuali e molto approfonditi. Il Distretto vivaistico, inoltre, proprio in questi giorni, sta accelerando il lavoro per stipulare un codice etico molto stringente, che fissa regole, procedure e strumenti tutela della collettività. Siamo convinti che porre limiti inaccettabili all'espansione dell'attività vivaistica, una fra le realtà guida dell'economia locale, in grado di creare occupazione, sviluppo e innovazione, corrisponda ad un errore imperdonabile. Se le aziende del verde dovessero trovarsi nelle condizioni di non poter crescere, di continuare ad investire, di espandersi, le conseguenze sarebbero gravissime e facilmente immaginabili. La realtà pistoiese sarebbe più povera, senza dubbio dal punto di vista economico, ma anche per quel che riguarda la cura dell'ambiente e il presidio del territorio, in particolare delle aree più collinari". 

"La crisi economica che dal 2009 ha colpito duramente l'Europa non ha risparmiato il vivaismo pistoiese. I segnali di ripresa, più evidenti negli ultimi mesi, non possono essere frustrati, riportando il settore indietro nel tempo proprio nel momento in cui l'Italia torna a crescere e a superare faticosamente l'incubo della recessione. Per questo, soprattutto in una fase tanto delicata, consideriamo fondamentale rafforzare un dialogo costruttivo fra istituzioni, cittadini e imprese del verde, in una leale collaborazione e unità di intenti, con lo scopo di perseguire il bene della città come obiettivo comune. Servono strumenti per continuare a crescere, non per incomprensibili passi indietro. Siamo a disposizione, come sempre, per offrire il nostro contributo in questo percorso utile alla città e allo sviluppo delle nostre imprese", concludono Fanucci e Bini.

di Giacomo Ghilardi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: