Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maxiemergenze in tutta Italia "gestite" dalla "nostra" centrale operativa 118

26/5/2016 - 16:11

Garantirà in caso di necessità i soccorsi sull’intero territorio nazionale la Centrale operativa 118 Empoli-Pistoia che già svolge il coordinamento regionale per le maxiemergenze funzione sanità. 
 
Nel marzo 2016 la conferenza Stato Regioni ha infatti emanato una direttiva nazionale con la qualeistituiva la “Centrale remota operazioni soccorso sanitario” stabilendo di individuarne due sull’intero territorio nazionale appartenenti a regioni tra loro non confinanti e ubicate all’interno di una Centrale operativa 118.
 
Nel corso del prossimo mese di giugno si svolgerà a Torino una esercitazione di Protezione Civile denominata “Piemonte giugno 2016” durante la quale sarà simulato un sisma con magnitudo 5.5 della scala Richter.


Il Dipartimento nazionale di Protezione Civile ha chiesto alla commissione salute, attraverso il gruppo tecnico Interregionale per l’emergenza urgenza, di identificarne una che rispondesse ai requisiti previsti nella normativa e la scelta, alla unanimità, è ricaduta sulla Centrale operativa 118 di Pistoia Empoli in virtù del fatto che la stessa può contare su un apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza.
 
La Centrale infatti attualmente dispone delle seguenti attrezzature e mezzi: furgone con il posto di comando avanzato e centrale operativa mobile, fuoristrada per il trasporto di persone e cose, camper per il supporto logistico al personale, postazioni interamente dedicate alla funzione di soccorso e sala di unità di crisi.
 
La struttura, senza andare a interferire con le normali attività della Centrale operativa 118, è in grado di: garantire una risposta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno attraverso un numero fisso dedicato e con personale della funzione stessa, oltre naturalmente quello del referente sanitario regionale; attivarsi immediatamente per rispondere alla fase emergenziale, rispondere a tutte le funzioni previste nella direttiva ed effettuare registrazione dell'attività su supporto informatico dedicato.
 
Nei prossimi giorni funzionari del dipartimento di Protezione civile faranno visita alla struttura pistoiese per programmare l’esercitazione che, attraverso la Centrale operativa 118 di Pistoia Empoli, coinvolgerà tutto il territorio italiano.
 
Scheda.

La Centrale è stata inaugurata lo scorso 14 dicembre ed è stata individuata come centrale unica per la gestione delle maxiemergenze a livello regionale.


E’ stata progettata per non crollare se c’è un terremoto: in caso di sisma è provvista dei dispositivi idonei e risponde anche ai criteri di non alluvionabilità e può operare anche in caso di black out elettrici e/o telefonici.


E’ provvista di tablet che contemporaneamente all’invio del mezzo registrano inviano i  dati anagrafici e la situazione clinica del paziente, ha software gestionali tra i più avanzati oltre a nuove cartografie digitali e “geolocalizzatori” che sono in grado di acquisire automaticamente lo stato di avanzamento dei soccorsi e permettono un dialogo costante, e in tempo reale, con gli operatori della centrale.


E’ operativa dal 7 maggio 2015 quando con lo switch off c’è stata la “fusione” tra i 118 di Empoli e Pistoia.


Nell’area operativa ci sono 20 postazioni: le richieste di soccorso sono circa 115.000 all’anno; una media di 315 al giorno e con l’attivazione di circa 88.000 mezzi di soccorso, tra i quali 11 automediche, 3 ambulanze infermieristiche e 33 ambulanze dotate di Blsd - Basic life support with defibrillator - defibrillatori automatic.

 

La Centrale coordina un territorio di 2.000 Kmq, per un totale di 37 Comuni (22 dell’area pistoiese e 15 dell’empolese) e quasi 550.000 abitanti.
 
In totale nella Centrale operano 21 infermieri, 19 operatori tecnici e 10 medici che di alternano nell’attività di centrale e nei soccorsi sul territorio.


Alla Centrale 118 Empoli-Pistoia è stata  assegnato anche il coordinamento regionale della funzione sanità maxiemergenza e, a breve, saranno aggiunte ulteriori postazioni e una avveniristica sala di unità di crisi multimediale a servizio dell’intero territorio regionale e del dipartimento di Protezione civile nazionale in caso di maxiemergenze.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: