As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Scuola Superiore S.Anna di Pisa, come ogni anno, ha recentemente pubblicati i risultati per l’anno 2015 delle Società della Salute e delle zone distretto della Toscana. La Società della Salute della Valdinievole, rispetto al complesso degli indicatori valutati, ha raggiunto ottimi punteggi, confermando così un trend che negli anni ha visto sempre migliorare le sue performance.
In particolare sul versante delle cure domiciliari la Sds della Valdinievole, ripetendo il risultato dell’anno precedente ma con un ulteriore miglioramento, si posiziona al primo posto in Toscana insieme ad altre due Sds. Il risultato appare significativo alla luce dell’impostazione che la Sds si è data fin dal suo nascere e cioè quella di mantenere al proprio domicilio le persone, soprattutto se anziane o disabili, evitando li più possibile il ricovero in ospedale o in Rsa.
I dati ci mostrano come in Valdinievole, rispetto ad altre zone della Toscana, una persona seguita a casa con l’assistenza domiciliare si ricoveri meno in ospedale e acceda meno al pronto soccorso.
Questo dato trova un ulteriore conferma nel bassissimo o basso tasso di ospedalizzazione per malattie quali la broncopneumopatia cronica ostruttiva, lo scompenso cardiaco e il diabete, dal buon risultato per quanto riguarda il governo della domanda e dal basso tasso di ospedalizzazione in età pediatrica.
Il dato relativo al tempo della presa in carico con l’assistenza domiciliare, in occasione della dimissione ospedaliera, risulta essere il più basso in Toscana, per cui un anziano ultra75enne dimesso dall’ospedale al domicilio riceve un accesso domiciliare entro due giorni.
Anche la percentuale di prese in carico per gli over 65 in cure domiciliari con intensità di cura complessa risulta in Valdinievole la più alta della Toscana.
La percentuale di accessi domiciliari effettuati il sabato e nei giorni festivi risulta anch’essa la migliore della Toscana, così come il numero di accessi mensili a casa risulta essere più alto in Valdinievole rispetto a tutte le altre zone.
Buoni sono poi i risultati sul versante della riabilitazione e della appropriatezza diagnostica.
In netto miglioramento rispetto al 2014 è il dato relativo all’integrazione ospedale territorio che nel bersaglio passa dal rosso al giallo confermando l’ottimo lavoro fatto nel 2015 in questo settore.
Un miglioramento molto marcato rispetto al 2014 è avvenuto rispetto al tasso di ospedalizzazione oltre i trenta giorni portando così maggiore appropriatezza nei tempi di ricovero ospedaliero.
Ad una presa in carico e valutazione per l’inserimento in Rsa che avviene entro 30 giorni non corrisponde sempre una altrettanta buona performance per l’ammissione in Rsa, sempre va lutata entro l’arco dei trenta giorni, segnalando così la necessità di intervenire su questo versante.
I settori che richiedono uno sforzo di ulteriore miglioramento riguardano l’appropriatezza medica, l’attività fisica adattata, i tempi di attesa per alcune visite specialistiche a fronte invece di un buon risultato sui tempi di attesa delle prestazioni diagnostiche.