Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’Istituto Agrario Anzilotti presenta un opuscolo sulla sicurezza stradale

6/6/2016 - 18:09

PESCIA
Oggi, 6 giugno 2016, la classe II A dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia ha presentato al Dirigente Scolastico e ad altre classi riunite un opuscolo sulla sicurezza stradale frutto del lavoro dei ragazzi e di un team di docenti, coordinati dalla professoressa Paola Celso.

 

Gli studenti hanno seguito un percorso multidisciplinare coinvolgendo materie come la fisica (con argomenti quali lo spazio di reazione e di frenata, l’attrito e l’aderenza, ecc.), la biologia (l’effetto delle droghe sulla guida), le scienze motorie (cenni di primo soccorso), la matematica (indagini statistiche sugli incidenti stradali), il diritto (il Codice della strada) e altro ancora: ne è nato un opuscolo di 67 pagine, che ha richiesto tre mesi di lavoro e una grande energia da parte di docenti e ragazzi, stamani emozionatissimi nel presentarlo.


Il titolo del lavoro è “In strada con la vita: usa la testa, vivi”; obiettivo, far maturare negli adolescenti la consapevolezza di un uso responsabile della strada. “La gran parte degli incidenti gravi”, secondo la professoressa Celso, “è legata a comportamenti scorretti, come eccesso di velocità, guida distratta, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza o in qualche caso abuso di alcol o stupefacenti. Questi comportamenti, spesso uniti alla naturale esuberanza dei ragazzi, che li porta a voler sfidare la sorte e mettersi in mostra, possono mettere in serio pericolo non solo la loro vita ma anche quella degli altri”.


I ringraziamenti per l’importante risultato ottenuto vanno alla professoressa Celso che ha proposto la realizzazione del progetto, ai docenti Gianluca Corrias (Diritto), Patrizio Fedi (Scienze motorie), Serena Landini (Chimica), Paolo Pieroni (Scienze), Luisa Squeglia (Matematica) e Giovanni Ricci (Lettere), e alla preside Francesca Giurlani per il supporto e l’incoraggiamento. Una copia dell’opuscolo verrà regalata alla Polizia e ai Carabinieri; “e sarebbe bello”, sostiene la preside Giurlani, “poter distribuire le copie dell’opuscolo alle altre scuole, in futuro. Ci penseremo a settembre”.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2016 - 17:31

AUTORE:
Alberto

Mio figlio ha avuto la fortuna di essere alunno della professoressa Celso ed io come genitore ho avuto possibilità di conoscerla: in tanti dovrebbero prendere esempio da lei, donna molto vicina al mondo dei ragazzi. Non mi soprende che a proporre e a portare a termine il progetto sia stata lei. Complimenti alla Preside, alla Celso e a chi ha collaborato con lei ma,soprattutto, complimenti ai ragazzi che hanno saputo sfruttare una tale opportunità. Non ho avuto modo di visionare il fascicolo prodotto, andrebbe distribuito.